Il Palio degli Asinelli a Ollolai

Il Palio degli Asinelli a Ollolai


Sul monte di Santu Basili ci sono le radici del paese di Ollolai, paese di poco più di mille abitanti, in provincia di Nuoro, sede di importantissime testimonianze: qui, infatti, ci sono le tracce di insediamenti umani risalenti al 4000 a.C. Ricca di storia pagana e cristiana, esempio di fenomeni linguistici rilevanti come il “colpo della glottide” , questo paesino può offrire molto dal punto di vista folcloristico.

palio asinelli

Come ad esempio il “PALIO DEGLI ASINELLI”, il PALIU DE SOS VIHINADOS e la “SFILATA DELLE MASCHERE TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA”.

L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai (NU), in collaborazione col Comune di Ollolai e con il patrocinio: Provincia di Nuoro Ass. Sport- Cultura- Spettacolo, Ass. al Turismo, Presidenza, Regione Sardegna Ass. al Turismo, BIM Taloro, Camera di Commercio di Nuoro, Unione dei Comuni della Barbagia, organizza il ” PALIO DEGLI ASINELLI” e la ” RASSEGNA FOLCLORISTICA DEI COSTUMI TRADIZIONALI DELLA BARBAGIA”c.

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese traverso questa manifestazione.

palio degli asinelli nuoro

Il palio si corre in notturna con inizio alle ore 21:30 circa presso la Piazza Marconi al centro di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e nella finale.

I palii corsi negli anni passati hanno registrato la partecipazione di un numeroso pubblico ed hanno gareggiato gli asinelli più rappresentativi della Sardegna in numero di oltre 30 per anno. Questa Associazione forte dei successi ottenuti, vista l’importanza acquisita nel tempo dalla manifestazione, intende proporre il palio anche il prossimo mese di Luglio.

asino in campagna

Il palio degli asinelli è davvero singolare: un piccolo palio di Siena in miniatura, dove gli asini, animale prezioso nelle campagne fino a non tantissimi anni or sono, sono i protagonisti. Dopo corse ad ostacoli e festeggiameneti del vincitore (con tanto di podio e premio in denaro) non vanno dimenticate gli altri eventi della serata, come la sfilata delle maschere sarde, i Mamuthones.

Per ulteriori informazioni riguardo l’evento, seguite il sito www.prolocoollolai.it

Clicca qui per scoprire e prenotare i migliori Hotel a Ollolai