Capizzi Paese dei Cavalli

capizzi_paese_dei_cavalli

Si è conclusa, la prima parte della manifestazione “Capizzi il paese dei cavalli 2009” organizzato dal Comune di Capizzi (Me) con il patrocinio della Regione Siciliana, Provincia Regionale di Messina, Parco dei Nebrodi, SOAT Troina, sotto la direzione organizzativa del Dott. Vincenzo Allegra, presidente dell’Associazione I Gattopardi.

In questa prima fase sono stati ospitati cavalieri ed amazzoni dell’I.T.C.G. Jacopo del Duca di Cefalù, accompagnati dall’Associazione Cavalieri dei Nebrodi hanno attraversato le madonie giungendo a Capizzi attraverso la dorsale dei Nebrodi.


Un grande clima festoso ha accolto i cavalieri all’arrivo nella cittadina Nebroidea con in testa il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale, presente la locale banda musicale che per l’occasione ha intonato allegre marce militari. Di particolare interesse il convegno “Il Cavallo Patrimonio dell’Umanità” svoltosi presso l’Auditorium del Centro Sociale di Capizzi nel corso del quale si sono analizzati i diversi profili del cavallo dall’impiego a fini sportivi a risorsa per lo sviluppo dell’area Nebroidea. Hanno preso parte ai lavori il Sindaco Arch. Leonardo Principato che ha presentato il PERS (Polo equino di ricerca e sviluppo), il Dott. Vincenzo Allegra, il Dott. Mastteo Allone dell’ASL di Messina, il Prof. Russo responsabile del progetto “Ragazzi in sella”, il Consigliere Provinciale Salvatore Calì, in rappresentanza della provincia regionale di messina ed il segretario dei Cavalieri dei Nebrodi Nino Marino.