Festa della Trota

Trota

L’alta valle del Chiampo riscopre l’antica tradizione dell’allevamento della trota. A partire da venerdì 5 fino a domenica 7 giugno, a Molino di Altissimo, si svolgerà una nuova edizione della Festa della trota per riscoprire un prodotto per anni fiore all’occhiello dell’alta valle del Chiampo. La manifestazione, organizzata da un comitato delle associazioni del paese, con il patrocinio del Comune di Altissimo e della Comunità Montana Agno-Chiampo, è stata voluta per rilanciare il prodotto, per eccellenza, tipico del luogo.

In effetti, la trota ha avuto in questa area del vicentino la sua zona di produzione maggiormente conosciuta ed apprezzata nell’Alta Italia, dal secondo dopoguerra fino agli anni ’90, fin quando la globalizzazione delle operazioni commerciali ha portato nel mercato italiano l’ingresso di molte produzioni estere. La purezza e abbondanza dell’acqua però, sono sempre state il vanto della prelibatezze di queste trote, allevate dapprima nelle specie iridea e fario, poi nella salmonata annoverando in loco, ricerca e allevamento di particolari specie, come il salmerino (salmo trutta).


La presenza poi di alcuni ristoranti, dove il piatto tradizionale è la trota, proposta con antiche ricette o innovativi sapori ed esibita con nuove vesti in cucina, integra la filiera completa del ciclo della trota che comincia dalla riproduzione, all’allevamento fino al consumo in tavola, diventando orgoglio dell’Alta Val Chiampo. Tradizione e sviluppo si fondono perciò in questa manifestazione che intende far conoscere ed apprezzare la trota, riservando ampio spazio alla gastronomia. Le nuove ricette, preparate in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani ed il Ristorante Ponte Nuovo, saranno servite nello stand gastronomico allestito all’interno del campo sportivo parrocchiale. Antipasti a base di filetti di trota affumicata, primi piatti sempre con fondamento di trota, le trote ai ferri e quelle alle erbette, ma la novità è il piatto di trotelle fritte. Le serate saranno vivacizzate da giochi di animazione per bambini e da musica e balli.