San Pellegrino in fiore 2009

Dal 30 aprile al 3 maggio, a Viterbo, città dei Papi, si svolge la tradizionale manifestazione San Pellegrino in fiore, giunta ormai alla sua XX edizione. Da numerosi anni, la città rinnova il suo tradizionale matrimonio con i fiori.

Nel cuore antico della città – tra il centro storico e il quartiere medioevale di San Pellegrino – in un itinerario che racconta la storia, l’arte e l’architettura di questi luoghi, fiori alle finestre, sui balconi, sotto i portici, nelle vie e nelle piazzette, nei vicoli, intorno alle fontane, rendono ancor più incantata la già suggestiva atmosfera; meta, tra tante, sarà la Basilica di Santa Rosa, dedicata alla protettrice dei fiorai. Un’occasione da cogliere al volo per un finesettimana alla scoperta di nuovi luoghi!

Le vicende storiche che hanno caratterizzato la provincia di Viterbo, infatti, hanno lasciato preziosissime testimonianze nella forma di Chiese, Palazzi, Castelli, Ruderi, etc.; il centro storico della città – cinto da mura medievali turrite (sec. XI-XIII) – racchiude un notevole patrimonio architettonico.