Fiera della cipolla a Budrio (BO)

logo_fiera_cipolla_2007_thumb_1188899161.jpg

La cipolla si veste a festa per essere incoronata regina d’autunno a Budrio (BO) dove l’amministrazione comunale le ha organizzato una Festa coi fiocchi.

logo_home.gif
Dopo il successo della scorsa edizione anche quest’anno il programma è particolarmente ricco e sostanzioso, soprattutto per quanto riguarda gli spettacoli che saranno offerti al pubblico che, grazie alla loro varietà e originalità, saranno certamente in grado di incontrare il gradimento di un foltissimo pubblico.


Il programma della manifestazione è molto ricco e si articola in diversi momenti che vanno dagli assaggi gastronomici alla visione di spettacoli in piazza. Il tutto dal 28 settembre al 1 ottobre. All’interno dalla manifestazione è poi stata inserita una mostra dedicata a Robin Hood, il celebre eroe che “ruba ai ricchi per dare ai poveri”, l’inaugurazione è fissata per venerdì 28 Settembre, alle ore 18:30 alla presenza del Sindaco Carlo Castelli e dell’ Assessore alla Cultura Giulio Pierini.

Il giorno dopo, Sabato 29 Settembre, ore 18:00 la Direttrice d’ Orchestra e musicologa Gillian Anderson introdurrà la visione di ROBIN HOOD, un film “muto” con Douglas Fairbanks del 1922 che sarà proiettato Domenica 30 alle ore 21:30 alla villa Rusconi con musica dal vivo eseguita da orchestra diretta dalla stessa Direttrice.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione:

mostramezzolara_1188898921.jpg
Venerdi 28 settembre

ore 18, presso la palestra della scuola elementare: “Il cielo sopra Mezzolara” – Presentazione di foto e disegni dei ragazzi delle classi IV e V di Mezzolara. Premiazione del CONCORSO FOTOGRAFICO alla presenza del Sindaco di Budrio Carlo Castelli e dell’Assessore alla Cultura Giulio Pierini
ore 18,30, presso la sala di lettura di Piazza Baldini: mostra bibliografica “FUORILEGGE, STORIE NEOGOTICHE DI BRIGANTI BUONI”

MOSTRE (Via Schiassi e Via Sforza):
“Vent’anni di foto cent’anni fa”, mostra fotografica di TORREGGIANI
Mostra di pittura di R.Castaldini
Mostra di pittura di A.Spadazzi

ore 19, presso parco di villa Rusconi : APERTURA STAND GASTRONOMICO

ore 21: concerto della Corale di Mezzolara nella Chiesa di S.Michele Arcangelo

Sabato 29 settembre

ore 14, presso Piazza Baldini : DISCO ROLLER, pattinaggio per tutti!!
ore 17, presso il Palamezzolara: TORNEO DEI RIONI – CALCIO A 5
ore 18, via Riccardina: MERCATO AMBULANTE
ore 18, area edifici Benni: I NOSTRI OSPITI DELL’ALTOPIANO DI LAUCO, dalla Carnia con amicizia, prodotti tipici e mestieri di una volta…
ore 18, presso la sala di lettura di Piazza Baldini: nell’ambito della mostra “FUORILEGGE, STORIE NEOGOTICHE DI BRIGANTI BUONI” GILLIAN ANDERSON presenta “ROBIN HOOD, tra letteratura, cinema e leggenda”, preambolo del concerto di domenica 30.
ore 18: apertura mostre nelle varie sedi
ore 18,30: APERTURA STAND GASTRONOMICO
ore 19,30, presso la Chiesa di S.Michele Arcangelo : MESSA SOLENNE E PROCESSIONE

ore 21, presso il palco centrale: “JOE DI BRUTTO” in concerto. A grande richiesta tornano anche quest’anno, con uno spettacolo rinnovato, a farci ballare e cantare sull’onda della musica dei fantastici anni ’70 – ’80.

Domenica 30 settembre

ore 9, in Via Schiassi e Via Riccardina : “AL MARCHE’ D’L AMZULERA”, mercato ambulante
ore 10,30, presso la Chiesa di S.Michele Arcangelo : MESSA SOLENNE
ore 10,30, presso l’area degli edifici Benni: “I CAVALISERI DELL’ANTE”, Associazione Nazionale Turismo Equestre in passeggiata a Mezzolara
ore 12 : APERTURA STAND GASTRONOMICO
ore 14, presso Piazza Baldini: DISCO ROLLER con CRESCENTINE
ore 15, presso parco Villa Rusconi: concorso canino
ore 15, presso la sala di lettura di Piazza Baldini: laboratorio per bambini e bambine
ore 15 presso palco centrale: spettacolo della scuola di ballo “L’accademia”
ore 16, presso il campo da tennis di villa Rusconi: finale del torneo di tennis del trentennale 1977-2007
ore 16, presso Piazza Baldini: giostre e giochi
ore 16,30, presso il palco centrale: MEZZOLARA PER IL MONDO – Musica per la vita, concerto a cura de “Il Picchio Rosso”
ore 18: apertura mostre nelle varie sedi
ore 18,30: APERTURA STAND GASTRONOMICO

ore 21, presso villa Rusconi: filmconcerto diretto da Gillian Anderson, direttrice d’orchestra famosa in tutto il mondo, da diversi anni nostra concittadina. Si tratta di uno spettacolo originale e suggestivo che avrà luogo davanti all’edificio di Villa Rusconi, immersa nel verde del parco omonimo: Gillian dirigerà un’orchestra che farà da base musicale al film muto “Robin Hood”, proiettato sulla facciata della Villa, con bellissimi effetti di luce. Questo stesso spettacolo è già stato proposto in diverse piazze di città del mondo (compresa Bologna).

Lunedi 1 ottobre

ore 19 : APERTURA STAND GASTRONOMICO

ore 21, presso il palco centrale: risate a non finire con lo spettacolo comico di “Vito”. Apriranno la serata gli “Otto x mille”.

N.B.: in caso di maltempo gli spettacoli serali di domenica e lunedi si svolgeranno presso il Palamezzolara.
Dove si trova images.jpg

Budrio è un comune della seconda cintura metropolitana bolognese.
E’ attraversato dalle Strade Provinciali “San Vitale” e “Trasversale di Pianura”, dalla linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore gestita da F.E.R. Il territorio è servito anche da una rete di autobus.
Il capoluogo dista da Bologna 18 km, il centro storico è caratterizzato da portici che ne collegano le piazze e le principali vie.