Cioccolando a Limana, la festa del cioccolato

Il cioccolato in tutte le sue forme e golose varietà sarà protagonista di “Cioccolando 2009“, la manifestazione interamente dedicata al cioccolato che dal 13 al 15 marzo animerà il comune di Limana, nel Bellunese, con numerose iniziative rivolte a grandi e piccini.

Giunta ormai alla terza edizione, la manifestazione vedrà il Mastro cioccolataio limanese Mirco Della Vecchia realizzare assieme ai suoi collaboratori la scultura in cioccolato più grande al mondo per partecipare al Guinness World Records. Il tentativo di entrare nel Guinness dei primati è solo uno dei numerosi appuntamenti inseriti nel ricco programma che per un intero week-end coinvolgerà appassionati ed esperti di cioccolato: dalla Gran cena di gala che venerdì 13 marzo aprirà la manifestazione con menu a base di cioccolato proposto dall’Associazione cuochi italiani, ai laboratori per scoprire le proprietà del “cibo degli Dei”; dall’incontro con l’arte nell’ex-tempore di cioccolato, al meeting di aggiornamento per nutrizionisti e docenti delle scuole alberghiere.


Non mancheranno le occasioni per diventare protagonisti e mettersi alla prova, con la Gara di torte, il Campionato individuale studentesco di scacchi su scacchiere in cioccolato, la gara eliminatoria per il “Campionato italiano baristi 2010” e il Torneo Gran prix Regione Veneto “Chocolate Cake” riservato alle scuole alberghiere della regione.

Stand espositivi ed enogastronomici faranno da cornice ai laboratori di lavorazione e decorazione del cioccolato, alle dimostrazioni e degustazioni, ai momenti di musica e spettacolo.
Per turisti e visitatori “Cioccolando 2009” diventerà una nuova occasione per conoscere il comune di Limana, porta di accesso alla Valbelluna e ai suggestivi scorci delle Prealpi e delle Dolomiti bellunesi, e scoprirne le bellezze: dall’incontro con le tradizioni e i sapori locali agli itinerari culturali e artistici sui luoghi che ispirarono lo scrittore Dino Buzzati.

La manifestazione è organizzata da Comune di Limana, Mirco Della Vecchia, Comunità montana Val Belluna, Associazione Pro Loco Limana, in collaborazione con Flashfactory, Fund Cocoa Organization onlus e Fine Chocolate Organization, con il patrocinio della Provincia di Belluno e della Regione Veneto.