Non solo pizza e birra, ma anche pesce

fritto-misto-pesce.jpg

Forse anche voi lettori avrete notato che un pò dappertutto, nella nostra penisola italiana, le feste dedicate alla birra sono diventate un appuntamento atteso e sentito come tradizionale.

Ebbene, sappiamo che la birrra è in crescente consumo, tanto da diventare antagonista aperta del vino.

A Milano, la Makno Assobirra ha recentemente presentato i risultati di un’indagine sui gusti italici della birra e dei suoi abbinamenti.

Non sembra che la pizza sia l’unico connubio possibile, anzi, sembra che agli italiani piaccia pasteggiare con la birra su ogni tipo di portata, su tutte il pesce.

Sappiamo che è rinomato il legame tra ostriche e stout, ma oltre a questo connubio, la birra si sposerebbe bene con le ricchezze del mare.  

Provare per credere.

Alamno stando ai consigli  di Marco Bolasco, curatore delle guide del Gambero Rosso.

Leggiamo alcuni suggerimenti: per i pesci al forno, anche poco conditi, il cui gusto del mare è ancora intenso, va bene una lager leggera. Una birra a bassa fermentazione come la bock doppio malto è invece ottima per le grigliate di crostacei e pesci molto saporiti.

Attendiamo le testimonianze dei gastronauti.