Tutti al Carnevale di Santu Lussurgiu

Carnevale di Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu, dal 15 al 24 febbraio, festeggia il suo Carnevale: si svolgerà Is Cantigos in Carrela, una rassegna di brani popolari cantati dalla gente per le vie, nelle piazze e nel centro storico del paese. Si potrà assistere alle prove di Sa Carrela’e nanti la famosa e spericolata corsa equestre a pariglie che si svolge negli ultimi giorni di carnevale.

Il primo giorno la corsa avrà inizio con Sa ominiga’ e carrasegare, il secondo giorno si svolgerà la corsa di Su lunis de sa pudda, durante la quale i cavalieri cercano di colpire una gallina di pezza appesa ad una corda nel centro del percorso. Martedi grasso, invece, il carnevale si conclude conSu martis de carrasegare con la corsa delle pariglie.


Durante la manifetazione i cavalieri indossano delle caratteristiche maschere carnevalesche o il classico costume lussurgese formato da su cappottinu ‘e fresi, un giubotto d’orbace, oppure su cossu ‘e pedde ‘e ittellu, corsetto di pelle di vitello modicano con il pelo, e la bella camicia bianca a zughittu. I cavalli sono addobbati a festa e portano dei campanellini al collo che suonano ritmicamente l’andamento della corsa.