Fiera del tartufo nero pregiato ad Acqualagna



Fiera del tartufo nero pregiato

Si svolgerà domani ad Acqualagna la 26esima edizione della Fiera regionale del tartufo nero pregiato. Acqualagna è l’unico territorio che possiede tutti i tipi di tartufo fresco tutto l’anno. Tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico dal 1 ottobre al 31 dicembre), Tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum dal 1 dicembre al 15 marzo), Tartufo bianchetto o ‘marzuolo’ (Tuber Borchii Vitt o Tuber Albidum Pico dal 15 gennaio al 30 aprile), Tartufo nero estivo o ‘scorzone’ (Tuber Aestivum Vitt. dal 1 maggio al 31 dicembre.).

Qui raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali, hanno la propria sede o svolgono la maggior parte della loro attività. Il mercato del tartufo di Acqualagna si è consolidato come sede privilegiata del commercio all’ingrosso: in loco vengono trattati i 2/3 dell’intera produzione nazionale(circa 500/600 quintali di tartufo di tutti i tipi). I paesi che maggiormente apprezzano il prodotto sono Germania, Belgio Olanda, Francia, USA, e Canada.


In Acqualagna ogni ditta possiede il suo negozio per la vendita al minuto del fresco e di tutti i prodotti conservati a base di tartufo che ogni anno aumentano e propongono accostamenti tra i più curiosi sempre nel rispetto della qualità. In corrispondenza dei periodi di raccolta delle diverse varietà di prodotto, si svolgono quattro importanti manifestazioni fieristiche: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco – Ottobre e Novembre, Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato – Penultima domenica di Febbraio e Fiera Regionale Del Tartufo Nero Estivo Primo week-end di Agosto.