Paesionline.it: tante novità per consolidare la propria leadership nel 2009

Ospitalità, partnership prestigiose, nuovi contenuti e interazione degli utenti. Sono solo alcuni dei punti di forza del piano di sviluppo proposto da PaesiOnLine per l’anno 2009 a conferma del consolidamento della propria leadership nel panorama dell’online travel.

Una proposta ampia e diversificata di servizi e soluzioni che si rafforza ulteriormente nell’implementazione di nuovi partner di prodotto e di nuovi progetti editoriali pensati e realizzati in maniera innovativa e versatile.

Tra le numerose iniziative anticipate per i prossimi mesi, spicca senz’altro l’importante collaborazione siglata con Alpitour – World.com, che ha pianificato sul portale una campagna di text link geolocalizzati con offerte di voli diretti verso alcune top destinations tra cui Maldive, Madagascar, Messico, Sharm el Sheik e Cuba.

La campagna, che si concluderà alla fine di marzo 2009, prevede inoltre la sponsorizzazione delle guide in formato pdf presenti su tutte le località europee e del resto del mondo recensite da PaesiOnLine e scaricabili gratuitamente dagli utenti.

La collaborazione con Alpitour-World.com si inserisce all’interno del più generale obiettivo di PaesiOnLine di proporsi come una vetrina privilegiata per il prodotto turistico, in grado di offrire a tour operator, aziende private ed enti pubblici visibilità e alti rendimenti a fronte di un traffico in costante crescita e di milioni di utenti profilati sul turismo.

Accanto all’offerta marketing PaesiOnLine rafforza anche la propria proposta commerciale, con il lancio di un nuovo canale interamente dedicato all’ospitalità. Nell’inventory, oltre 115 mila strutture con prenotazione online tra hotel, B&B, agriturismi, ostelli, campeggi, case vacanze e ristoranti. Un’offerta completa resa possibile grazie all’integrazione di nuovi partners di prodotto e ad una presentazione migliorata in termini di navigabilità e visibilità delle strutture.

Con informazioni dettagliate, visualizzazione su mappa e giudizio degli utenti, che possono valutare il proprio soggiorno e lasciare un commento visibile agli altri viaggiatori, il nuovo canale integra l’offerta editoriale per proporre un servizio di destinazione a 360°, consolidando il proprio approccio partecipativo al mercato dell’online travel e sempre in un’ottica web 2.0.

Risponde a questa necessità anche la linea di sviluppo editoriale annunciata per il 2009, che accanto alla pubblicazione di nuovi contenuti e approfondimenti a cura della redazione dedicherà uno spazio sempre maggiore ai cosiddetti user generated contents, incrementando la possibilità per gli utenti di partecipare attivamente alle guide con recensioni, commenti, consigli utili e foto da condividere con gli altri membri della community, che a partire dai prossimi mesi potranno anche inserire i propri video e filmati nella tv turistica di PaesiOnLine.

Tra le novità editoriali è prevista inoltre l’apertura di un nuovo canale dedicato al turismo sostenibile realizzato in partnership con le principali realtà istituzionali e associazioni attive in Italia per la tutela dell’ambiente, tra cui Wwf, Legambiente, Lipu, Corpo Forestale dello Stato e Comando Generale della Guardia Costiera.

Una rinnovata attenzione è riservata infine alla segnalazione di eventi, con una copertura sempre maggiore di manifestazioni sulle località italiane ed estere.

PaesiOnLine si conferma quindi come content provider di alto livello per la fornitura di contenuti turistici per importanti realtà editoriali tra cui Tiscali, di cui cura l’intero canale Viaggi, Virgilio, Quotidiano.net e Radio Dimensione Suono.

Dal 19 al 22 febbraio, PaesiOnLine, sarà presente alla Bit di Milano, Borsa Internazionale del Turismo, Padiglione 10 Stand L35 M38, con uno spazio espositivo raddoppiato rispetto allo scorso anno. Un’importante occasione di incontro con aziende ed enti che operano nel settore turistico ma anche un momento dedicato al contatto diretto con i viaggiatori che nel week-end visitano a migliaia gli spazi della fiera in cerca di idee per le prossime vacanze.