Carnevale Palmese

L’Ente Fondazione Carnevale Palmese, in collaborazione con il Gruppo Catapano e la rivista mensile “SKUP Magazine” organizzano l’edizione 2009 del Carnevale Palmese, una delle più importanti manifestazioni popolari che hanno luogo in Campania e che da secoli coinvolge l’intero comprensorio vesuviano.

Domenica, 1° febbraio 2009, il Carnevale Palmese entra nel vivo con la cerimonia del “Ratto del Gagliardetto”. Un evento che vede protagonisti i maestri delle quadriglie e i gruppi carnevaleschi locali, impegnati in un solenne passaggio di consegne. Madrina e presentatrice del “Ratto del Gagliardetto” sarà l’attrice e conduttrice televisiva Francesca Rettondini.


“Il filone delle tradizioni popolari in Campania – sostiene Vincenzo Catapano, Presidente del Gruppo Catapano – è particolarmente ricco e poggia su alcuni avvenimenti ricorrenti attraverso i quali si articola un calendario di grande attrattività. Nel Vesuviano Palma Campania, con i secolari festeggiamenti del Carnevale, rappresenta uno dei punti di forza, in cui si coniugano la valenza della riscoperta delle tradizioni con l’elemento di animazione sociale. Un disegno che trova nel Gruppo Catapano un interlocutore attento, da sempre impegnato nel sostenere eventi che puntano alla valorizzazione del patrimonio immateriale e che si propongono di esaltare l’identità culturale del territorio”.