Terminio Cervialto, nasce il Centro di Ospitalità Locale

L’offerta turistica del Borgo Terminio Cervialto si presenta con una veste del tutto nuova sullo scenario nazionale: nasce il COL – Centro di Ospitalità Locale – Terminio Cervialto, cabina di regia di tutte le azioni messe in campo dalla Comunità Montana guidata da Nicola Di Iorio nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto”, l’unico a guida interamente locale della provincia di Avellino
Il COL si prepara a svolgere una duplice funzione al servizio del territorio: sarà punto di informazioni e supporto per la promozione di manifestazioni, iniziative ed eventi ideati da Comuni, associazioni ed operatori locali, ma sarà anche un fondamentale veicolo di promozione del territorio stesso, soprattutto attraverso i principali canali telematici.
Il Centro di Ospitalità Locale sarà localizzato presso la prestigiosa sede dell’ex Municipio di Bagnoli Irpino, ed è già presente on line all’indirizzo , con l’obiettivo di raccogliere e diffondere informazioni per la promozione turistica sulla rete internet, monitorare la popolarità on line delle aziende e delle località turistiche del “Borgo”, fornire servizi informativi on line ed in generale assistenza alla clientela turistica, promuovere e realizzare iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche locali, effettuare un monitoraggio periodico dell’offerta turistica disponibile nel territorio del Borgo, collegare l’offerta turistica del Borgo ai grandi sistemi di prenotazione e distribuzione info-telematica, favorire la creazione di proposte e pacchetti di offerta turistica da parte degli operatori, attivare un piano di comunicazione on line per aumentare la notorietà dei comuni del Borgo, delle attività svolte, dei prodotti tipici in commercio e dei principali eventi organizzati (culturali, musicali, enogastronomici eccetera).
Sul sito del COL, inoltre, turisti ed utenti potranno trovare informazioni sul territorio e sulle attività ricettive presenti, ma anche indicazioni sugli oltre cento eventi che si terranno nei prossimi due mesi nei comuni del Borgo Terminio Cervialto.
Un numero importante, che testimonia il notevole sforzo organizzativo profuso dalla Comunità Montana, dalle Amministrazioni Comunali, dalle Pro Loco, dai Comitati Festa e dalle tante associazioni ricreative e culturali che operano nel Borgo Terminio Cervialto.
Ma non è tutto. Il COL Terminio Cervialto, infatti, ha già un suo Numero Verde (800.124.813 – ore ufficio) dove tutti gli interessati possono ricevere informazioni sul territorio in generale e su tutte le attività e gli appuntamenti in programma.
“Il Centro di Ospitalità Locale – afferma Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto – rappresenta quella sintesi necessaria per mettere a sistema tutte le attività di promozione e animazione territoriale che abbiamo avviato in questi anni, e che hanno portato questa Comunità Montana ad essere segnalata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto di creazione di un vero e proprio Sistema Turistico Locale. Il COL è una struttura nuova e all’avanguardia, in grado di offrire non solo tradizionali sistemi di accoglienza, con una struttura individuata ad hoc con servizi di front e back office, ma anche servizi innovativi come la promozione on line, collegando l’offerta turistica del Borgo ai grandi sistemi di prenotazione e distribuzione info-telematica. L’internet marketing rappresenta sicuramente una novità, ma anche un obiettivo non più rinviabile. Il sito del COL è già attivo e visitabile e, ne siamo certi, otterremo in tempi rapidi già i primi risultati in termini di richiesta di informazioni e approfondimenti, ma sicuramente anche in termini di presenze turistiche, senza dimenticare l’auspicata creazione di un calendario unico di eventi sul territorio. Con questo sistema di fatto diamo modo al comparto turistico irpino di uscire fuori da una gestione arcaica, immettendolo nel moderno circuito dell’innovazione e ponendo il settore finalmente al passo con i tempi. L’intera struttura, che fa parte di un progetto più ampio di marketing territoriale, sarà sin da subito a disposizione dell’Amministrazione Provinciale per poter consentire all’intero territorio irpino di fruire del COL e dei suoi servizi”.
L’Ufficio Stampa e Comunicazione del COL, inoltre, diffonderà ogni settimana una scheda di tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni nei comuni del Borgo Terminio Cervialto.