Vacanze a Saturnia nella Maremma Toscana, tra Agriturismo, Terme e Golf

Vacanze a Saturnia nella Maremma Toscana, tra Agriturismo, Terme e Golf


 Le Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia e le sue acque sulfuree che sgorgano dal sottosuolo con una portata di 800 litri al secondo ed una temperatura costante di 37° C, erano conosciute già ai tempi degli Etruschi i quali avevano individuato nella sorgente virtù “miracolose” che furono sfruttate ed utilizzate anche dai Romani, i quali crearono veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico della sorgente.

Nel Medioevo la particolarità di questo luogo, dovuta al vapore acqueo, al calore sprigionato e all’odore di zolfo, propiziarono molte leggende e portarono le Terme a divenire sede di convegni di maghi e di streghe, sortilegi e riti sabbatici.

Cascate del Molino

Oggi le Terme di Saturnia sono conosciute in tutto il mondo, tuttavia ebbero una prima struttura organizzativa soltanto nel 1865, quando il Dott. Bernardino Ciacci provvide a bonificare il terreno della fonte e, ristrutturando gli edifici preesistenti, diede vita ad un efficiente stabilimento termale.

Nei primi del Novecento fu edificato l’albergo e le analisi complete delle caratteristiche chimiche dell’acqua, effettuate dai Dipartimenti di Chimica delle Università di Siena, Pisa e Roma, confermarono le grandi proprietà salutari della stessa.

Nel 1978 la Regione Toscana autorizzò l’apertura permanente del centro con attività balneo-fangoterapiche e diede inizio così al percorso che ha portato le Terme di Saturnia ad ottenere la rinomata fama mondiale.

Dal punto di vista scientifico l’acqua di Saturnia è: “acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa” ed annovera tra le sue peculiarità la presenza di due gas disciolti quali l’idrogeno solforato e l’anidride carbonica. La composizione di quest’acqua racchiude il segreto della sua proprietà salutare efficace per la pelle, l’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico.

Le Terme di Saturnia sono oggi un centro termale incantevole circondato da un parco secolare, in grado di soddisfare le necessità di una clientela sempre più esigente, grazie ad una struttura multiforme e sapientemente organizzata.

Un’alternativa al Centro Termale sono le Cascate del Mulino di libero accesso e poste a 2 km dal paese di Saturnia. La sorgente dell’acqua termale infatti nasce in un cratere vulcanico (dove sorge la piscina dello stabilimento) e scorre successivamente lungo un ruscello naturale per circa 500 metri, dove un dislivello crea una cascata che lambisce un antico mulino e forma a sua volta una serie di piscine naturali scavate nella roccia.

Sicuramente il modo migliore per approfittare di una vacanza in Agriturismo a Saturnia è quello di rivolgersi direttamente ai titolari delle numerose strutture recettive, i quali saranno ben lieti di offrire la loro ospitalità.

Vacanze Benessere a Saturnia Terme

Le Terme di Saturnia sono un complesso termale molto elegante e confortevole che sorge nella parte meridionale della regione Toscana, collocandosi nel cuore della terra di Maremma, splendido territorio ricco di fascino e bellezza, che si rende noto per la sua natura, forte, rigogliosa ed incontaminata, per i suoi panorami, che spaziano dalle colline più interne al mare della Costa dell’Argentario, dall’imponente Monte Amiata, che si erge a 1738 mt, fino alle pianure, ai vigneti ed agli oliveti.

Saturnia è una splendida cittadina (che cade nel comune di Manciano)  nata in epoca romana ed oggi meta turistica di grande interesse storico ed artistico, per la sua ricchezza di monumenti ed edifici antichi, che sarà possibile scoprire e visitare passeggiando fra le vie ed i vicoli del centro storico, architetture sorte nei secoli passati ed oggi importante testimonianza della storia del borgo e di tutto il territorio maremmano.

Hotel & Resort il Borgonuovo

L’Hotel & Resort Il Borgonuovo è un accogliente ed elegante albergo che sorge nel paese di Manciano, a pochi minuti di distanza dalle famose Terme di Saturnia, presentandosi come il luogo ideale nel quale avere l’opportunità di trascorrere e vivere una vacanza rilassante, rigenerante e dedicata al benessere ed alla tranquillità.

Il Borgonuovo Hotel & Resort dispone di camere molto confortevoli, arredate con grande cura ed attenzione nei particolari, ognuna diversa per colori, le camere dispongono di televisore, aria condizionata, riscaldamento, servizio privato, telefono e frigobar.

L’Hotel sarà il luogo ideale nel quale poter trascorrere una vacanza ed un soggiorno dedicato al Benessere alle Terme di Saturnia, la struttura dispone infatti di un centro benessere interno, dotato di mini-piscina con idromassaggio cromoterapico ed ossigeno-ozonoterapia, una palestra attrezzata, per tenersi in forma anche in vacanza ed una mini-piscina con idromassaggio, con acqua a 37°C.

Puoi prenotare Hotel&Resort Borgonuovo  seguendo questo Link

Saturnia Tuscany Hotel

Hotel SaturniaIl Saturnia Tuscany Hotel è un’elegante ed accogliente struttura ricettiva che si colloca a pochissimi chilometri dal borgo di Saturnia e dalle celebri Terme di Acqua Solfurea, presentandosi come un complesso turistico assolutamente particolare nel suo genere, luogo ideale nel quale poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del benessere e della tranquillità.

Trascorrere un soggiorno presso il Saturnia Tuscany Hotel sarà quindi un’esperienza sicuramente piacevole ed indimenticabile, l’occasione ideale per vivere un soggiorno all’insegna del riposo e della tranquillità più assoluti.

La struttura ricettiva, una splendida villa realizzata nel tipico stile toscano, si costiuisce di 39 camere, diverse fra loro in base a cinque tipologie di fiori cui si ispirano nell’arredamento e nell’atmosfera: Irisi, Azalea, Mimosa, Ninfea ed Altea Deluxe, ognuna dotata di ambienti insonorizzati, frigobar, televisore, aria condizionata e cassaforte, la struttura dispone inoltre di una piscina panoramica che offre la vista sui paesaggi della Maremma Toscana, alla quale si affianca una piccola piscina per i bambini, due Sale Congressi, una sala colazioni che offre la vista sul paese di Saturnia e sul Monte Amiata ed un ristorante che propone cucina tipica del territorio.

Il Saturnia Tuscany Hotel dispone di un meraviglioso Centro Benessere, uno spazio di 200 metri quadri dedicato interamente al relax ed alla cura del corpo, per mezzo della presenza di uno staff di massaggiatori specializzati ed estetiste competenti, che sapranno offrire ai graditi ospiti massaggi e terapie di bellezza  per unire al benessere fisico anche la tranquillità della mente, all’interno del centro benessere si trovano alcune vasche idromassaggio, una zona relax per trattamenti vari, sauna, bagno turco ed una sala delle erbe, ovvero Tepidarium, senza dimenticare poi la palestra.

Puoi prenotare il Saturnia Tuscany Hotel  seguendo questo Link

Golf alle Terme di Saturnia

Golf Hotel SaturniaIl Campo da Golf delle Terme di Saturnia, meravigliosa superficie sportiva realizzata su 100 ettari, si costituisce come una delle maggiori attrattive che le Terme di Saturnia, noto stabilimento termale della Maremma, è in grado di offrire ai suoi ospiti; il campo da golf presenta ben 18 buche, ovvero par 72 presentandosi come uno dei maggiori della provincia di Grosseto.

Il campo, dedicato agli appassionati del golf, si presenta come un piccolo angolo di paradiso, con piccole colline, ruscelli, un laghetto e meravigliosi prati verdi, il progetto per la sua realizzazione prevede infatti un grande e profondo rispetto per l’ambiente e per il territorio e gli elementi naturalistici che oggi vi si possono ammirare esistevano già in origine e sono volutamente stati mantenuti durante la realizzazione del campo.

Il campo sorge nel cuore della Maremma toscana e i giocatori, oltre a poter godere di un luogo nel quale dedicarsi con tranquillità alla pratica del loro sport, potranno piacevolmente distrarsi ammirando lo splendido panorama per cui il territorio maremmano, con i suoi borghi, le sue campagne e le sue colline, è celebre; dal campo di golf si potranno infatti ammirare i paesini di Saturnia, Poggio Murella e Montemerano, con i loro castelli medievali che dominano gli abitati ed ammirare, in lontananza, la presenza del Monte Amiata, vetta principale del territorio.

Il progetto del campo da golf è stato realizzato dal noto architetto Ronald Fream, firma molto accreditata ed apprezzata nell’ambito della progettazione di campi da golf, e si presenta come uno degli elementi più eleganti ed apprezzabili del complesso termale di Saturnia; il campo da golf offrirà infatti l’occasione per praticare esercizio fisico e distrarsi, mentre le Terme, a pochi metri, saranno il luogo ideale per il relax, il benessere e la tranquillità.

Buona Cucina e Relax in Maremma: Agriturismo Fattoria Pianetti

La Fattoria Pianetti è un agriturismo in maremma toscana molto affascinante e capace di offrire una vacanza piacevole ed indimenticabile, si tratta di una struttura che sorge a pochissimi minuti di distanza dalle Terme di Saturnia e da alcuni dei borghi e dei paesi più belli del territorio maremmano, quali Saturnia, Manciano e Montemerano.

Questo elegante ed accogliente complesso ricettivo si presenta come il luogo ideale nel quale organizzare un interessante ed unico weekend gastronomico di buona cucina in maremma, potendo dedicarsi alla scoperta ed alla degustazione dei prodotti tipici di questa terra della Toscana Meridionale, con i suoi profumi, i suoi aromi ed i colori, in una tradizione gastronomica che si lega in maniera profonda ed indissolubile alla tradizione contadina, e quindi molte verdure di stagione, cacciagione e ricette di un tempo, dei contadini e dei braccianti.

Presso la Fattoria Pianetti sarà possibile trascorrere una vacanza all’insegna della natura e della buona cucina, la struttura ricettiva dispone infatti di un ristorante, dove poter assaporare l’ottima cucina locale, le ricette ed i piatti tipici della Maremma, conoscendo, in maniera diversa ma sicuramente piacevole, questo affascinante territorio che è la Maremma Toscana.

Durante una vacanza presso la Fattoria Pianetti sarà inoltre possibile dedicarsi ad escursioni e passeggiate a cavallo, potendo apprezzare in maniera completa e particolare il fascino della terra maremmana, vivendo momenti di profondo contatto con la natura, la campagna e l’ambiente naturale.

Il Complesso Ricettivo della Fattoria Pianetti si costituisce di due unità indipendenti: Le Fabbre, un elegante casale del 1500, che sapientemente restaurato ospita oggi 11 camere, di cui tre suites, tutti i locali sono molto accoglienti ed arredati con mobili tipico dello stile toscano, offrendo ai propri osptiti il massimo del confort e della tranquillità, e Fonte Cannella, un casale del 1800, al cui interno si trovano sei accoglienti camere, oltre al già citato ristorante, la struttura dispone inoltre di una sala convegni che viene utilizzata anche come sala per le degustazioni dei prodotti realizzati in azienda, olio e vino.

Puoi prenotare la fattoria Pianetti seguendo questo Link