Il Mercatino del Gusto a Maglie (Lecce) i primi di Agosto



Mercatino del Gusto a Maglie

Da diversi  anni si svolge a Maglie, in provincia di Lecce, il Mercatino del Gusto nei primi giorni di Agosto.

Organizzato da Slow Food Puglia, con il sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della CCIAA di Lecce e di alcuni imprenditori locali, il Mercatino del Gusto approfondirà, lungo quattro giorni, la cultura del buon bere e del buon mangiare nei riti quotidiani.

Vino, olio, formaggi, salumi, dolci da assaggiare e da acquistare nel cuore caldo del Salento.

Il Mercatino non è solo una rassegna enogastronomica, ma è un’occasione per i numerosi visitatori di vivere in maniera differente la Puglia e le sue ricchezze, in un clima di gioia e di festa.

La manifestazione prende il nome dalle oltre novanta bancarelle di espositori regionali, dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi di Maglie.

Il pubblico, curioso e attento, ha l’opportunità di scoprire i prodotti della tradizione alimentare salentina e regionale, incontrando e parlando direttamente con casari, pastai, vignaioli, birrai e frantoiani.

Nella “Piazza del vino”, si potranno assaggiare vini bianchi, rossi e rosati delle ventiquattro cantine selezionate.

In altre piazze e vie continueranno le degustazioni: in quella della “birra artigianale” esporranno i birrifici pugliesi; nella “Via della gastronomia” è possibile trovare pasta, prodotti da forno, salumi, formaggi, conserve e altre specialità pugliesi.

La “Via dell’olio extravergine di oliva” è dedicata all’oro verde prodotto dagli ulivi del Salento mentre la “Via dei dolci” è la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora; la frutta e la verdura del Mediterraneo saranno nella “Via dell’ortofrutta”, dove è allestito un piccolo mercato all’aperto; le antiche varietà recuperate invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo Slow Food”, dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni.

Spazio poi ai Laboratori del gusto con degustazioni guidate molto particolari di esperti, produttori ed artigiani del cibo; Cene in villa, con una ristorazione lenta e consapevole nella splendida cornice di Villa Tamborino.

E ancora Piazza del Vino, Vie dell’Olio, della Gastronomia e dei Presidi Slow Food tra gli angoli più caratteristici della cittadina, Caffè Letterario e degustazioni by night a suon di jazz.

Queste sono alcune tappe del percorso che il Mercatino offrirà ai suoi visitatori, di anno in anno sempre più numerosi.

I frutti della terra di Puglia saranno i principali protagonisti dei maggiori stand del Mercatino.

Al Mercatino del Gusto, si recuperano la tradizione e gli antichi mestieri, sempre con lo sguardo rivolto al futuro ospitando alcuni migliori interpreti delle eccellenze enogastronomiche pugliesi, che hanno imparato da tempo a esprimere i legami tra cibo, produzione agro-alimentare, sostenibilità ambientale e sociale, stili di consumo.

Maglie dunque si conferma la cittadina che più di ogni altra esalta i gusti e i sapori salentini, rendendoli di pubblico dominio e promuovendoli così in Italia e nel mondo.

Maggiori informazioni su http://www.mercatinodelgusto.it  o su  https://www.facebook.com/MercatinoDelGusto