Al Motor Show di Bologna il “Memorial Attilio Bettega” di rally

Domani “parte” il Motor Show di Bologna, giunto alla sua 33^ edizione. E’ inutile dire che si tratta della manifestazione dedicata al mercato delle automobili più importante d’Italia. Centinaia gli espositori, migliaia i visitatori e decine i modelli proposti in anteprima al grande pubblico. Ma quello che attrae di più è la possibilità, per chiunque lo voglia, di “provare” le auto, prenotandosi per tempo agli appositi sportelli del piazzale esterno della Fiera di Bologna. Ma il Motor Show è anche spettacolo, e che spettacolo! Le gare proposte sono davvero appassionanti e richiamano tanti spettatori sulle tribune dell’arena. L’evento più atteso è il Memorial Attilio Bottega di rally, la regina delle gare della kermesse bolognese. A dare lustro alla ventiquattresima edizione datata 2008, sabato 13 dicembre, ci sarà il francese, cinque volte campione del mondo (dal 2004 al 2008), Sebastien Loeb  che farà qualche giro di pista e deliziare così gli spettatori con la sua bravura nella guida. La competizione vera e propria, invece, sarà tra giovedì 11 e domenica 14.
I favoriti di questa edizione sono il finlandese Marcus Gronholm, campione del mondo nel 2000 e nel 2002 con la Peugeot 206, e lo spagnolo Daniel Sordo, iridato J-WRC nel 2005 con la Citroen. Dietro di loro l’azzurro Gianluigi Galli, campione italiano di rally nel 1998 e nel 2000, l’australiano Christopher Atkinson, pilota ufficiale del team Subaru WRC e il belga Francois Duval, vincitore di una prova del mondiale 2005 in Australia a bordo della Citroen Xsara.
La competizione del memorial Bettega, che come da tradizione si svolge ncH’ultimo fine settimana del Motor Show, sarà proposta su una pista da rally lunga 1.020 metri e larga dieci, un terzo dei quali su fondo sterrato. Altissimi i livelli di sicurezza garantiti ai piloti, soprattutto dopo che quest’anno gli organizzatori hanno aggiunto una nuova area per il muretto box. Su questo stesso tracciato, la sera di sabato 13 andrà in scena la versione night sprint, diciottesima edizione dello storico rally in notturna. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.