Ein Prosit 2008

Ein Prosit

La 10ª edizione di Ein Prosit, manifestazione sui vini da vitigno autoctono nazionali ed internazionali, si terrà dal 27 novembre al 1 dicembre a Malborghetto e Tarvisio (Udine). Organizzata dal Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, in collaborazione con l’Agenzia Turismo FVG, la manifestazione ha l’obiettivo di porsi quale vetrina del prodotto regionale e nazionale, contribuendo alla riscoperta e diffusione dei vini da vitigno autoctono.

Migliaia di appassionati nelle scorse edizioni hanno affollato le sale del Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede della Mostra Assaggio e cuore pulsante della manifestazione, che quest’anno si terrà da sabato 29 a lunedì 01 dicembre, con la partecipazione di produttori vinicoli provenienti da Austria, Croazia, Germania e Slovenia, oltre che dal Friuli Venezia Giulia e dall’Italia, affiancati da numerose aziende produttrici di specialità alimentari di qualità, ospitate nella sezione Culinaria.

Due degli appuntamenti più attesi sono le Degustazioni guidate a cura di Sandro Sangiorgi (Porthos), Gianluca Mazzella (Gambero Rosso) e Aurora Endrici (Donne del Vino), e gli Itinerari del gusto, con la presenza di prestigiosi chef impegnati a presentare la loro cucina di territorio abbinata ai vini del Friuli Venezia Giulia; dalle passate edizioni ricordiamo le presenze di Heinz Beck, Mauro Uliassi, Massimo Bottura, Gennaro Esposito, Norbert Niederkofler.


La Mostra Assaggio di vini e prodotti gastronomici, evento centrale della decima edizione di Ein Prosit, si terrà nel Palazzo Veneziano di Malborghetto (Udine). Qui saranno ospitate 160 aziende con la presenza diretta del produttore, con una sempre più ricca e prestigiosa selezione delle migliori aziende del Friuli Venezia Giulia, alle quali si aggiungeranno diversi produttori provenienti dalle altre regioni italiane.

Continuerà l’esperienza iniziata lo scorso anno con la selezione di eccellenti produttori da Austria, Slovenia e Croazia, ai quali si aggiungerà una qualificata presenza di aziende tedesche. Nella sezione Culinaria, il visitatore troverà il meglio della produzione regionale e nazionale, con l’opportunità di assaggiare tante prelibatezze, dal prosciutto crudo ai salumi, dalla mozzarella ai formaggi di malga, dall’olio extravergine di oliva al balsamico, dai dolci artigianali al cioccolato, dal caffè ai distillati. Come sempre nutrito il programma delle degustazioni guidate e verticali condotte da Sandro Sangiorgi e Gianluca Mazzella e dei seminari di approfondimento su temi enologici a cura di Aurora Endrici.

Tour consigliati