Il Paese del Natale

Il Paese del Natale

Il 30 novembre, il 7 e 8, 14 e 21 dicembre si svolge a Sant’Agata Feltria Il Paese del Natale che richiama migliaia di visitatori. La manifestazione è diventata l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un atmosfera ricca di fascino.

I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali esposti nella via più antica di S.Agata Feltria: via Battelli; Adiacente alla Piazza Garibaldi si può ammirare per tutto l’anno un bellissimo presepe artigianale posto accanto alla “Scala del Paradiso”. Nella Piazza del Mercato è allestita la Casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne in carne ed ossa, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone!

I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale, pronto ad accogliere i loro desideri. All’interno della Manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Zampognani, Musiche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale.


La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della nostra tradizione locale. I ristoranti, le trattorie e le locande propongono l’affermato percorso gastronomico I Piatti dell’Avvento preparato secondo usi e tradizioni del nostro Natale. I gustosi piatti, si possono apprezzare anche nell’accogliente atmosfera della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato all’interno dell’area fieristica.