La Costiera Amalfitana, bella (anche) d’inverno



Quando si pensa alla Costiera Amalfitana si pensa all’estate, ma il suo fascino, la sua incantevole armonia di paesagggi e colori e i suoi profumi sono più che mai vivi anche in inverno. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la Costiera Amalfitana è uno di quei luoghi da tempo entrati a far parte dell’immaginario collettivo del turismo internazionale. Soprattutto nella fascia tra Positano e Vietri si possono godere spettacoli mozzafiato fra mare, cielo, centri storici di magica bellezza. Positano con la dolce spiaggia, la chiesa di Santa Maria Assunta e le stradine ricche di negozi alla moda, Praiano con le chiese di San Luca e San Gennaro e i relativi belvedere, la fiera. Amalfi con il suo straordinario Duomo impreziosito dal magnifico Chiostro Paradiso, la mondana Ravello con le sue ville, Villa Cimbrone e Villa Rufolo in primo piano, la bella Minori con la chiesa di Santa Trofimena e la villa romana e, a un passo, la pittoresca Maiori con la Collegiata di Santa Maria a Mare e il castello di San Nicola de Thoro Plano.L’elenco potrebbe continuare all’infinito, tante sono le bellezze artistiche e architettoniche di questa terra.
E’in questo unico scenario della Costiera Amalfitana che l’uomo trova piena riconciliazione con la natura. Qui, in questa frastagliata costa di indicibile bellezza, la gente del posto ha disegnato case balcone dove il mare e il sole entrano con allegra prepotenza, pronti a diventare un tutt’uno con i colori accesi delle maioliche e con il profumo intenso degli agrumi.
Positano è città dell’incanto, del mito, della poesia, dove autori di chiara fama internazionale hanno posatoo gli occhi e lo spirito per esserne inebriati al punto di creare opere indimenticabili. La cultura, la poesia, l’arte sono dunque il vero motore di queste zone, molto spesso trascurate e mal governate, ma che sanno, per loro “natura” resistere agli attacchi dell’uomno e conservare la loro eterna bellezza.
Per chi vuole poi godere di un panorama mozzafiato non può recarsi in alcuni splendidi hotel della costa. Degno di nota  è il San Pietro che ha da offrire tra le altre cose una stupenda vista panoramica su Positano.
Insomma la costiera amalfitana rimane il posto dove in tutte le stagioni si possono vivere emozioni e sensazioni indimenticabili, provare per credere!