A Padova Esapolis e la Casa delle Farfalle, per una gita “leggera” come una farfalla!

L’anno scolastico, tra mille problemi e proteste, è cominciato da un pezzo e con esso tutte le attività che nella scuola si svolgono ogni anno, ivi comprese le gite. Ne proponiamo una assai leggera, proprio come una farfalla, che si può fare sia in autunno che in primavera.

 
E’ uno degli itinerari che senz’altro vale la pena di proporre ai ragazzi delle scuole primarie e delle medie, si tratta di far visita a ESAPOLIS, il grande museo vivente degli insetti, che ha aperto i suoi battenti con grande successo un anno fa. La denominazione completa è Museo Vivente degli Insetti, dei Bachi e delle Api della Provincia di Padova e si trova in Via dei Colli, 28 a Padova (Entrata da via L. Eulero).

Esapolis è il posto ideale dove scoprire l’immenso mondo degli insetti. Si possono infatti visionare molte specie di insetti, da quelli utili all’uomo, come i bachi da seta e le api, ai più grandi scarabei del mondo. Seguendo le orme degli antichi naturalisti, gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere uno dei rami più entusiasmanti della scienza. Nel 2009 gli allestimenti poi si arricchiranno di nuove sezioni per rendere ancora più coinvolgente ed interessante la  visita delle scolaresche. Nel 2009 ricorre un anniversario importante per il mondo della scienza: 150 anni dalla pubblicazione di “L’origine delle specie” di Charles Darwin. Una sezione particolare è quindi dedicata da questo particolarissimo museo a Darwin e al suo lavoro.
Un’altra visita affascinante e ricca sempre di stimoli e di curiosità è quella da riservare alla CASA DELLE FARFALLE E IL BOSCO DELLE FATE (Montegrotto Terme, Padova)
La prima Casa delle Farfalle in Italia, ha festeggiato nel 2008 i 20 anni di attività. Il successo è dovuto in gran parte alla capacità di coinvolgimento dei bellissimi giardini tropicali che la caratterizzano. I visitatori possono immergersi nei colori, nei rumori e negli odori della foresta pluviale ed essere circondati da tantissime farfalle provenienti da tutti gli angoli del mondo.
II mitologico percorso del Bosco delle Fate è un luogo speciale dentro un parco alberato di 6000 mq dove grandi e piccoli vengono incantati dalle leggende e dai fantastici personaggi della fantasia e della tradizione popolare.
Ma le iniziative proposte da Butterfly Arc sono tante. Dai laboratori didattici interattivi, al kit didattico della seta viva, che permetterà ai ragazzi di allevare in classe un vero baco da seta.
Per info e prenotazioni si possono consultare i siti web: www.butterflyarc.it oppure www.esapolis.it