Altrocioccolato e il commercio equo e solidale

Si svolgerà a Gubbio, in provincia di Perugia, dal 16 al 19 ottobre l’ottava edizione della manifestazione Altrocioccolato, promossa dall’Associazione Umbria EquoSolidale e dal Comune di Gubbio, col patrocinio della Regione Umbria.

Ad Altrocioccolato si potranno gustare i prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, in particolare il cioccolato, capaci di tenere unite un’altissima qualità del prodotto con un’altrettanto alta qualità sociale, attenta al rispetto dei diritti umani e sociali di tutti coloro che sono coinvolti nella sua lavorazione e trasformazione, e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

Negli oltre cinquanta stand espositivi troveranno spazio i piccoli produttori artigianali e le diverse realtà associative e imprenditoriali di economia solidale e sostenibile, coloro cioè che accettano la sfida di stare sul mercato con prodotti “ad alta dignità” sociale e ambientale.


La manifestazione, che si svolgerà nella bellissima cornice naturale della città medievale di Gubbio, sarà come sempre accompagnata da eventi culturali e di approfondimento, da laboratori con le scuole e per il pubblico, da assaggi e degustazioni, da momenti ludici e di spettacolo.

Si segnalano in particolare la presenza di Ascanio Celestini, i concerti-aperitivo e serali di sabato 18 e domenica 19 con Ettore Giuradei, ProjecTango e This Harmony!, l’animazione proposta dagli artisti di strada e i laboratori per ragazzi/e di tutte le età curate di TIEFFEU.