A Trapani c’è il Cous Cous Fest

Cous Cous Fest

L’undicesima edizione del Cous Cous Fest, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo, si svolge a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 23 al 28 settembre.

Protagonista indiscusso della manifestazione è il cous cous, “la graine de la paix”, ovvero la semola della pace, come recita lo slogan dell’edizione 2008, piatto povero ma ricco di simbolismi e cultura. E’ possibile degustarlo in tutte le varianti: dalle versioni più tradizionali maghrebine alle sperimentazioni della cucina del territorio trapanese.

Il cuore pulsante del Cous Cous Fest è la gara internazionale di cous cous che impegnera i migliori chef provenienti da 8 paesi: Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia. Una gara secondo la propria tradizione gastronomica.


Un ricco programma di iniziative è poi ospitato all’interno di Casa Barilla, lo spazio dedicato alla scoperta del cous cous, allestito sul meraviglioso lungomare di San Vito Lo Capo.

Il festival è un’occasione per esaltare la creatività come uno degli ingredienti fondamentali per il successo in cucina. Ma la creatività e l’arte sono anche i temi centrali di un evento speciale che Barilla prevede di organizzare con l’obiettivo di esaltare ancor più l’anima artistica della manifestazione