DAL PRIMO AL PRIMO, Festival dei primi piatti a Foligno
Italiani “mangia maccheroni”, dicevano di noi abitanti dello stivale già nel 1500 nelle corti francesi.
Che dire, è vero, verissimo.
E agli amanti di pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta è dedicato il Festival dei primi Piatti (dal 25 al 28 settembre) a Foligno (Pg).
Si tratta di una maratona culinaria dove, tra convegni, degustazioni, workshop, spettacoli si parlerà della tradizione del “primo piatto”.
Quella della pasta è una storia che inizia dai maccheroni e dai trafilati napoletani e genovesi dell’800 – porti dove si importava tantissimo grano e città di mulini, e per quanto riguarda la Campania zona di produzione di grano- e finisce con la grande cucina moderna.
Anche il riso parla di Italia, e ci ricorda le mondine pimentasi.
E la polenta il freddo nord.
Dai piatti si passa subito alla storia, perché la gastronomia tradizionale ci parla di cultura materiale.
Ma è alla modernità che guarda questa decima edizione della manifestazione, con il suo programma ricco e “ben condito”. Ci sarà persino Zelig con alcuni dei suoi comici.
Nella passata edizione oltre 200.000 visitatori hanno visitato lamanifestazione, ma i numeri non finiscono: 180.000 degustazioni realizzate utilizzando 13.000 kg di pasta, 2.500 kg di riso, 3.500 kg di zuppe, 3.500 kg di gnocchi e 2.500 kg di polenta per la preparazione di 300 ricette.
Si vuole confermare e superare le precedenti edizioni con una carrelata di icroeventi che costelleranno l’intera città. Nelle taverne medievali cosparse tra le vie del borgo i visitatori potranno scegliere fra sedici “Villaggi del gusto” con menu a tema.
Sabato 27 settembre Marco Bistarelli e domenica 28 settembre Mauro Oliassi saranno gli chef che firmeranno il menu del Villaggio A tavola con le stelle.
Torneranno anche quest’anno i corsi veloci di cucina con cuochi d’eccezione.
E per finire, poiché dopo mangiato ci vuole un bel dolce, nel chiostro quattrocentesco di Palazzo Trinci ci sarò anche l’Agorà, dove i 45 migliori pastifici artigianali italiani presenteranno creazioni che faranno impazzire occhi, naso e soprattutto gola.
L’ex Teatro Piermarini di Foligno sarà invece la location de : è un laboratorio didattico per educarei bambini al gusto. Tutti i giorni, dal 25 al 27 settembre avranno luogo le “Fiabe da mangiare”, racconti teatrali dedicati alle scuole.
Da giovedì a domenica il Teatro Piermarini si trasformerà inoltre in una mini scuola di cucina per i più piccoli e per i loro genitori.
