Il Cappello di Paglia, festa della lavorazione della paglia di grano a Montappone nelle Marche

Il Cappello di Paglia

Torna “Il Cappello di Paglia”, la festa dell’antica tradizione della lavorazione della paglia di grano a Montappone (Marche – Fermo), il 26 e 27 luglio, che quest’anno guarda anche alla importantissima produzione attuale, erede di quella antica, mostrando alcuni pezzi realizzati dalle aziende locali che finiranno poi nelle collezioni moda internazionali.

La festa, per l’edizione 2008, si fa ancora più ecosostenibile. Eliminato il servizio di bus navetta, il centro del paese si raggiunge sul carro trainato dai buoi per i più piccini o sul bus elettrici.

Sempre più ricca e internazionale con nuovi pezzi in arrivo anche da Francia e Giappone, la divertente sorprendente mostra “Il cappellaio pazzo” che si inaugura sabato. Esposti anche cappelli storici, compreso quello del grande Federico Fellini.


Per due giorni, gli anziani esperti intrecciano la paglia di grano per le vie del borgo, realizzando magnifici accessori, materassi, saponi, spaventapasseri. Accanto ai cappelli di tradizione, ci saranno anche alcuni pezzi della nuova produzione delle aziende locali che faranno parte della collezione moda autunno/inverno 2008-09 (donna, uomo, bambino).

Laboratori di decorazione, jochi de na’ ‘ota, la libreria di cultura del territorio, barbiere all’aperto, una mostra di pittura, lo magnà de ‘na ‘ota, musica dal vivo con duo per bandoneon e chitarra, un magnifico spettacolo piromusicale nel cielo notturno di domenica.

maggiori informazioni su http://www.ilcappellodipaglia.it/pagine/index.cfm