Dove parcheggiare in aeroporto a Fiumicino?

Dove parcheggiare in aeroporto a Fiumicino?

Premiato recentemente come miglior aeroporto d’Europa, l’aeroporto Leonardo da Vinci ha registrato un ampio miglioramento in questi ultimi anni, aggiudicandosi il titolo per il secondo anno consecutivo.

Ad assegnare questo merito allo scalo romano è stata l’ACI World (Airport Council International), l’Associazione internazionale per la qualità del servizio offerto, che prende in considerazione tutta una serie di parametri: confort, pulizia, sicurezza e, non ultimi, i parcheggi.

Il più grande aeroporto d’Italia si dimostra all’avanguardia anche sotto l’aspetto dei parcheggi, offrendo una grande disponibilità di posti macchina, di diverse fasce tariffarie, senza rinunciare alla questione della sicurezza.

La scelta del tipo di parcheggio deve essere fatta tenendo conto innanzitutto del tempo necessario per la sosta. Che si tratti di una questione di pochi minuti o ore, oppure che si debba lasciare la macchina per diversi giorni, l’aeroporto di Fiumicino propone diverse soluzioni per tutte le tasche.

Parcheggi ufficiali dell’aeroporto Fiumicino

Parcheggi per accompagnatori e soste veloci

Se qualcuno ti accompagna a prendere il volo, e quindi hai la necessità di accostare con la macchina il tempo di radunare i bagagli e fare gli ultimi saluti, all’interno dell’aeroporto di Fiumicino puoi sostare in maniera del tutto gratuita. Ad una condizione: la sosta non deve protrarsi oltre i 15 minuti dall’ingresso nell’area. Queste aree parcheggio sono presenti sia al Terminal 1 che al Terminal 3, per un totale di 130 posti.

Se la permanenza invece si protrae oltre i 15 minuti, basterà integrare la differenza presso le casse automatiche o direttamente alle colonnine d’uscita. La sosta massima consentita è di un’ora.

Parcheggi coperti

Tutti i terminal dell’aeroporto di Fiumicino dispongono di parcheggi multi-livello al coperto, comodi sia per la vicinanza ai terminal che per lasciare la macchina (o la moto) al riparo dalle intemperie. Recentemente riqualificati e rinnovati, sono organizzati per poter lasciare e ritrovare la macchina senza il minimo dispendio di tempo, grazie anche agli indicatori led che mostrano il numero di posti liberi, e ai segnaposti che identificano le diverse zone.

Non c’è pericolo di non trovare parcheggio con 4.500 posti a disposizione ma, se preferite essere previdenti, potete anche prenotare il vostro parcheggio su Easy Parking, decidendo giorno e fascia oraria. Si può lasciare la macchina in sosta per poche ore come per diversi giorni.

Parcheggi Lunga Sosta

Un’altra soluzione pensata per le soste prolungate è quella dei parcheggi Lunga Sosta, che sono leggermente più distanti dai terminal ma decisamente più economici. Sono ugualmente sicuri e confortevoli ma, una volta lasciata la macchina, è necessario affidarsi al servizio di navetta gratuito fornito dall’aeroporto per raggiungere i terminal. Navette che passano con una frequenza di 5 minuti.

Si può scegliere se lasciare la macchina al parcheggio Lunga Sosta scoperto, con 2.100 posti macchina, o al parcheggio Lunga Sosta coperto, con 1.600 posti coperti da pannelli fotovoltaici. All’insegna della sostenibilità anche le navette utilizzate per i trasferimenti, rigorosamente a metano di ultima generazione.

Parcheggi Executive

Se il risparmio non è la vostra priorità e preferite optare per un servizio di prim’ordine, i parcheggi Executive di Easy Parking rendono qualsiasi viaggio più piacevole già all’arrivo, perché sicuri e videosorvegliati.

Si trovano a pochi passi dall’area partenze e arrivi dei Terminal 1 e 3, e consentono la sosta fino ad un massimo di 90 giorni.

Si tratta di un vero e proprio servizio deluxe, che comprende il caffè di benvenuto, il quotidiano alla consegna dell’auto, sconti sulla ristorazione in aeroporto e il passaggio prioritario del bagaglio ai controlli di sicurezza.

E, se al tuo ritorno desideri trovare la tua auto come nuova, puoi richiedere il lavaggio a mano, il rifornimento carburante e tanti altri servizi.

Parcheggi esterni Fiumicino

Esistono poi, nei pressi dell’aeroporto, numerose agenzie che offrono un parcheggio a prezzi convenienti ma con alti standard qualitativi e tanti servizi aggiuntivi. Sono sì più distanti, ma spesso forniscono un servizio di consegna gratuito, e sopperiscono con tariffe più convenienti rispetto all’offerta ufficiale.

Tra i servizi aggiuntivi molto apprezzati c’è quello del car valet, ossia la possibilità di affidare il proprio veicolo a un autista che lo parcheggerà e lo riconsegnerà al viaggiatore al suo ritorno. Si tratta di un’opzione molto gettonata, perché consente di risparmiare tempo in vista del volo, permettendo ai viaggiatori di recarsi direttamente al terminal senza doversi preoccupare delle operazioni di parcheggio. Per il rientro, sarà poi necessario contattare l’operatore prima dell’arrivo per poter procedere al recupero tempestivo dell’auto.

Gli operatori privati consentono poi tutta una serie di servizi comodissimi specie per chi lascia l’auto in custodia più giorni, come ad esempio il lavaggio del mezzo o l’assistenza meccanica. Vediamo quali sono le compagnie più apprezzate:

  • AltaQuota2. Con un ampio parcheggio a 6 km dall’aeroporto, puoi essere sicuro di lasciare il tuo mezzo in un’area videosorvegliata e controllata 24 ore su 24 con costante controllo degli accessi attraverso un operatore. 
  • Anche questo servizio prevede un transfert di pochi minuti dal parcheggio all’aeroporto. Conveniente e vivamente consigliato soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.C’è anche l’opzione parcheggio scoperto che è più economica. Prenotando e pagando online si risparmia. 
  • Parking Blu. È probabilmente il servizio più economico tra quelli citati, con la possibilità di richiedere una miriade di servizi aggiuntivi a pagamento e la possibilità di risparmiare ulteriormente con le diverse modalità di abbonamento. 
  • Park and Fly. Oltre ai posti auto potrai prenotare servizi di accompagnamento, assistenza di terra, transfer con autista per singoli o gruppi. Dispone anche di parcheggio coperto e vigilanza e custodia dell’autoveicolo 24h su 24 con telecamere a circuito chiuso e polizza assicurativa di incendio e furto.
  • Kingparking. A nemmeno 3 minuti dal terminal degli arrivi, Kingparking mette a disposizione parcheggi coperti e non a prezzi davvero allettanti. Anche questa compagnia include un servizio di trasfer immediato e continuo grazie alle navette gratuite.

Non c’è dunque il rischio di stressarsi per trovare parcheggio a Fiumicino, che offre soluzioni per tutte le tasche e le esigenze ai viaggiatori in volo. Posteggiare l’auto non è mai stato così facile e veloce.