Come arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa e dove parcheggiare

Come arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa e dove parcheggiare

L’aeroporto di Milano Malpensa è il più importante scalo internazionale del Nord Italia.

L’aeroporto di Milano Malpensa ha due Terminal, piuttosto distanti tra loro, il Terminal 1 e il Terminal 2. Per spostarsi da un terminal all’altro c’è un servizio di navetta che collega i due terminal 24 ore su 24. La durata del viaggio è di 15 minuti e la navetta passa con una frequenza di 7 minuti dalle 6 del mattino alle 11 di sera, e ogni 30 minuti dalle 11 di sera alle 6 del mattino.

Al Terminal 1 l’area partenze e il check-in si trovano al primo piano, mentre gli arrivi sono al piano terra. Ci sono diversi punti ristoro e anche diversi negozi.

Al Terminal 2 il check-in si trova al piano terra. C’è una grossa area dedicata al check-in per EasyJet. L’area Partenze, sempre al piano terra, si trova all’estrema sinistra dell’aeroporto, mentre gli arrivi sono sulla destra.

L’aeroporto di Milano Malpensa dista circa 50 chilometri dal centro del capoluogo lombardo, a cui è collegato da una linea ferroviaria (Malpensa Express) e da numerosi bus.

Arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa è davvero facile è comodamente raggiungibile in automobile, in autobus o in treno.

Come arrivare in auto

La distanza tra l’Aeroporto di Milano ed il centro città è di circa 50 chilometri. Per raggiungere lo scalo basta seguire le indicazioni per Milano, imboccando la SS336 fino allo svincolo dell’autostrada A8, uscendo in corrispondenza del centro città. L’autostrada A8/A9 è utilizzabile da chi si proviene da Milano o località situate a Nord e ad Est dell’aeroporto, l’autostrada A4 è invece dedicata a chi proviene da Ovest e l’autostrada A1 a chi proviene da Sud.

A chi viaggia sulla A8, è consigliabile percorrere l’autostrada sino all’uscita Busto Arsizio– Malpensa  per poi  proseguire sulla Strada Statale SS336 in direzione di Gallarate- Malpensa.

A chi viaggia sulla A4, si consiglia di percorrere l’autostrada sino all’uscita Marcallo Mesero , di proseguire verso – Marcallo – Mesero – Malpensa   e poi imboccare  la SS336DIR in direzione Malpensa – A8 – Milano- Varese.

Chi, dall’aeroporto di Malpensa, deve raggiungere le  località del Nord Italia può percorrere  le autostrade A26 Genova-Gravellona Toce e A4 Torino-Trieste.

Aeroporto Malpensa

Aeroporto Malpensa

Come arrivare in treno

L’aeroporto di Milano Malpensa è collegato con il centro del capoluogo lombardo da una linea ferroviaria (Malpensa Express).I  treni impiegano circa 40 minuti per arrivare in aeroporto  dalle stazioni Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Il treno Malpensa Express effettua le fermate Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2.

Il Malpensa Express, è gestito dalla compagnia Trenord ed effettua ben 146 corse al giorno, dalle 4.27 del mattino alle 00:20.

Come arrivare in autobus/pullman

L’aeroporto di Malpensa è facilmente raggiungibile in autobus ed in pullman.

L’autobus è senza dubbio il mezzo più economico rispetto alle altre soluzioni ma nelle ore di punta potrebbe soffrire di ritardi dovuti al traffico (il traffico di Milano è ben noto).

Il pullman si può prendere alla Stazione Centrale di Milano, alla Fiera Milano City/Fiera Rho Pero e all’aeroporto di Milano Linate. E’ collegato inoltre con le principali località della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e del Canton Ticino.

Come arrivare in taxi

L’aeroporto di  Milano è raggiungibile in  taxi: il tragitto, a seconda del traffico,  dura circa 50 minuti. Il neo è il prezzo  elevato: il collegamento Malpensa-Linate in taxi, ad esempio, ha una tariffa di 110 euro. Si tratta di una soluzione ottimale se si viaggia in 2 o 3 persone.

Dove parcheggiare

All’aeroporto di Malpensa ci sono diverse opzioni di parcheggio, dal parcheggio più esclusivo al più economico.

Executive  è il parcheggio più comodo e più esclusivo, si rivolge ad una clientela esigente con 2.730 posti auto coperti collegati direttamente all’area check-in. Al suo interno si trovano l’area Top Car con 130 posti ampi per auto di lusso e l’area Genius, con 500 posti al piano -4, dedicata alle soste prolungate.

Express è il parcheggio scoperto adiacente al Terminal 1 che offre più di 1.600 posti auto.

Holiday  ha un ottimo rapporto comodità –prezzo.  Vanta 1.200 posti auto scoperti e ha un collegamento diretto all’aerostazione del Terminal 1.

L’Easy è il parcheggio all’interno del Terminal 2 e collegato 24 ore su 24 al Terminal 1 grazie al servizio navetta comodo e gratuito. Offre più di 3.000 posti auto scoperti. E’ il più conveniente

Link ufficiali

http://www.milanomalpensa-airport.com/it