Come arrivare all’aeroporto di Bari e dove parcheggiare

Come arrivare all’aeroporto di Bari e dove parcheggiare

Aeroporto di Bari

L’Aeroporto di Bari intitolato a  Karol Wojtyła, è uno dei principali aeroporti italiani, ed il principale aeroporto pugliese. Sorge a 9 km a nord-ovest del centro di Bari e serve l’intera città metropolitana di Bari, la provincia di Barletta-Andria-Trani, parte delle limitrofe province di Foggia, Matera e Taranto.

E’ raggiungibile sia attraverso i mezzi pubblici che in auto

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Bari è collocato a nord del capoluogo pugliese a ridosso dell’autostrada A14 e della strada statale SS16 Adriatica, pertanto raggiungerlo in auto è semplice perché aeroporto e centro città sono collegati dalla Tangenziale cittadina che in una ventina di minuti vi porta dal centro città all’aeroporto e viceversa.

Come arrivare in taxi

Per chi desidera avvalersi del taxi per raggiungere l’aeroporto di Bari può avvalersi del servizio offerto da radio taxi che consente di prenotare  il taxi in anticipo. Per il percorso contrario, si possono  trovare i Taxi all’uscita dall’area arrivi con tariffe fisse e comprensive di tutti i supplementi e variano dai 15 ai 35 euro a seconda della zona.

Come arrivare in autobus

Il modo più economico per raggiungere l’aeroporto di Bari partendo dal centro città è sicuramente  con l’autobus di linea n.16 , gestito dall’AMTAB, l’azienda del trasporto pubblico locale. Il tragitto dura circa 40 minuti. Il collegamento con il bus 16 effettua numerose fermate intermedie, ma è senza dubbio il collegamento meno costoso: il biglietto, infatti, costa solo 1 euro (1,50 euro se comprato a bordo), la fermata è proprio fuori i terminal degli arrivi.

Come arrivare in treno

Dalla stazione di Bari si può raggiungere l’aeroporto di Bari con il treno, il collegamento è rapido (15 minut) il costo è di 5 euro. Si tratta di  una soluzione molto pratica, visto che il treno da e per Bari centrale ferma all’interno dello scalo, direttamente collegato con un tunnel alla zona Arrivi dell’aeroporto di Bari.

Come arrivare in metro

L’aeroporto di Bari è collegato al centro città da due linee metropolitane: la FM1 e la FM2  disponibile in diverse zone di Bari. Il biglietto ha prezzi diversi a seconda della fermata di partenza.

Come arrivare con lo Shuttle Tempesta

I collegamenti tra la stazione di Bari e l’aeroporto di Bari è raggiungibile da Bari Centrale con lo Shuttle Tempesta, che impiega solo 30 minuti. La fermata di questa navetta è si trova fuori dai terminal dell’aeroporto.

Dove parcheggiare all’aeroporto di Bari

Ci sono diverse opzioni di parcheggio per chi raggiunge l’aeroporto di Bari con un mezzo proprio.

I parcheggi low cost sono aperti 24 ore su 24 e sono dislocati nelle vicinanze dell’Aeroporto di Bari, si tratta delle soluzioni più economiche  rispetto ai parcheggi ufficiali. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio custodito, si può utilizzare la navetta gratuita che nel giro di pochi minuti conduce direttamente al Terminal di partenza del vostro volo.

Sono disponibili tre parcheggi ufficiali per un totale di  2193 spazi di sosta, denominati P1, P2 e P3. Il P1 si suddivide in P1 sosta breve e PM sosta media-business. Tutti i parcheggi sono affidati alla società Apcoa Parking S.p.A., gestore anche altre grandi aeree di sosta in molte città italiane. I parcheggi sono aperti 24 ore su 24 ed è possibile accedervi anche utilizzando il Telepass. In alternativa, si può prenotare il proprio posto auto nei parcheggi dedicati alle soste più lunghe direttamente dal sito internet dell’aeroporto, nella pagina dedicata ai parcheggi. Anche sul sito ufficiale di Apcoa Parking è possibile procedere alla prenotazione. I pagamenti per le soste, possono essere eseguiti in fase di  prenotazione o al momento del ritiro dell’auto, presso i chioschi automatici o presso la cassa presente all’uscita del parcheggio P1.

Tutti i parcheggi si trovano in prossimità del terminal, che può essere facilmente raggiungibile a piedi. Solo il parcheggio P3 si trova leggermente distante dall’aerostazione, ma in questo caso è attivo un servizio di navetta gratuito, che conduce direttamente davanti all’ingresso.

Link ufficiali

http://www.aeroportidipuglia.it/homepagebari