Come arrivare all’aeroporto di Verona e dove parcheggiare

Come arrivare all’aeroporto di Verona e dove parcheggiare
Aeroporto Verona

Aeroporto Verona  Ugo franchini CC BY SA 3.0

L’aeroporto di Verona Villafranca tributa con il suo nome il poeta Valerio Catullo. Sorge  alle porte della città, nella parte occidentale del  Veneto, presso il confine con la Lombardia e, assieme all’aeroporto di Brescia, compone il polo degli Aeroporti del Garda.

Il territorio che serve è dunque piuttosto ampio ed è comodo per le  province di Verona, Brescia, Mantova, Rovigo, Vicenza, Trento e Bolzano, a ciò si aggiunga la posizione strategica ottimamente servita dalla rete autostradale e il fatto che dal centro città ci sono buoni collegamenti ferroviari e via bus con tutte le principali località dell’Italia del nord.

Che compagnie aeree ci sono all’Aeroporto di Verona

Nell’aeroporto di Verona  operano tra le principali compagnie aeree europee e vi si possono trovare voli per parecchie destinazioni  sia in Italia che in Europa che in destinazioni extraeuropee. Tra le compagnie presenti citiamo Alitalia, Blu express, British Airways, Ryanair, Airlines,

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Verona Villafranca si raggiunge facilmente  in auto partendo da tutte le principali località del nord d’Italia. Sorge infatti  vicino alle autostrade A4 e A22. Le uscite autostradali più prossime sono quelle di Sommacampagna e Verona Nord: sia per la prima che per la seconda uscita è sufficiente seguire le indicazioni per l’aeroporto.

Come arrivare in treno

La navetta Aerobus dell’Azienda Trasporti Verona (ATV) collega ottimamente  l’aeroporto di Verona Villafranca anche con la stazione FS Verona Porta Nuova in soli 15 minuti ; dalla stazione si può comodamente raggiungere il centro città a piedi.

Come arrivare  in autobus

Il mezzo più economico per raggiungere all’Aeroporto di Verona dal centro città  è certamente l’autobus. Le prime corse in partenza dalla stazione per l’aeroporto sono alle ore 5.15, 6.10, 6.30 e 6.50 mentre le prime corse dall’aeroporto verso il centro partono alle 5.35, 6.30, 6.50, mentre con una frequenza  di  ogni 20 minuti da mattina a sera e poi  di 40 minuti fino all’ultima corsa, che è circa alle 23.00.

Come arrivare in taxi

I taxi ufficiali presenti all’aeroporto di Verona sono gestiti dalle compagnie Unione Radio Taxi, Taxi e Autoblu, Radiotaxi Catullo. Il costo di una corsa dall’aeroporto di Verona Villafranca al centro città è di circa 25 euro (fino a 4 persone).

Dove parcheggiare

Nei  pressi dell’aeroporto non c’è un parcheggio gratuito ma se ne possono trovare alcuni con ottime tariffe, e con un servizio navetta gratuito verso l’aeroporto in alternativa,   parcheggiare all’aeroporto di Verona è semplice, si può scegliere tra 10 modalità di  parcheggi  tra sosta breve o lunga sosta per un totale di ben 4.800 posti auto di cui 750 coperti,. Il costo del parcheggio varia ovviamente  in base al parcheggio che scegliete e del tempo di sosta.

Link

https://www.aeroportoverona.it/azienda.html