Come arrivare all’Aeroporto di Venezia e dove parcheggiare

Come arrivare all’Aeroporto di Venezia e dove parcheggiare

L’aeroporto di Venezia,  intitolato al celebre viaggiatore veneziano Marco Polo, è un aeroporto internazionale, che si trova a  13 km dal centro di Venezia.

L’aeroporto di Venezia  è, con gli  aeroporti di Milano e di Bergamo,  tra i principali dell’Italia settentrionale

L’aeroporto di Venezia  è  raggiungibile con diversi mezzi di trasporto, via terra e via acqua, vediamo quali sono

Come arrivare con l’auto

Se si decide di raggiungere l’aeroporto di Venezia in auto si possono considerare questi itinerari:

Se si arriva da Bologna si deve percorrere  l’autostrada A13 in direzione Padova; si deve poi prendere l’autostrada A4 direzione Venezia e proseguire su A57 direzione Venezia; al termine dell’autostrada, dopo il casello di Venezia Mestre (Barriera), si imbocca  la tangenziale in direzione Aeroporto e si seguono le indicazioni stradali.

In  caso di traffico in tangenziale è consigliata questa alternativa: si deve percorrere  l’autostrada A13 in direzione Padova si prende  l’autostrada A4 direzione Venezia fino al casello di Dolo; all’uscita, si prosegueper Dolo, Mira, Oriago e alla rotonda si seguono le indicazioni per Venezia SS11; dopo circa 5 km, si svolta a destra seguendo le indicazioni per l’Aeroporto; alla rotonda di San Giuliano, si deve  imboccare la SS14 Triestina in direzione Trieste; dopo aver superato l’abitato di Tessera, si seguono le indicazioni per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Se si arriva da Milano si deve percorrere  l’autostrada A4 in direzione Venezia proseguendo  su A57 direzione Venezia; al termine dell’autostrada, dopo il casello di Venezia Mestre (Barriera), si imbocca la tangenziale in direzione Aeroporto e si seguono le indicazioni stradali.

In  caso di traffico in tangenziale è consigliata questa alternativa: si prende l’autostrada A4 direzione Venezia fino al casello di Dolo; all’uscita, si prosegue per Dolo, Mira, Oriago e alla rotonda si seguono le indicazioni per Venezia SS11; dopo circa 5 km, si deve svoltare a destra seguendo le indicazioni per l’Aeroporto; alla rotonda di San Giuliano, si imbocca la SS14 Triestina in direzione Trieste; si supera  l’abitato di Tessera e si seguono le indicazioni per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Se si arriva da Trieste si deve percorrere  l’autostrada A4 direzione Venezia; Al termine dell’autostrada, dopo il casello di Quarto D’Altino, si prosegue per Venezia e si prende lo svincolo per l’Aeroporto;

Se si arriva da Belluno si imbocca l’autostrada A27 direzione Venezia; al termine dell’autostrada, dopo il casello di Mogliano Veneto, si seguono le indicazioni per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Se si arriva dalla litoranea di Jesolo si deve prendere la statale Triestina SS14 in direzione Venezia e si seguono le indicazioni per l’Aeroporto.

Come arrivare in autobus

Chi preferisce raggiungere l’aeroporto Marco Polo di Venezia servendosi del servizio autobus deve considerare quelle che sono  le principali località collegate con l’Aeroporto di Venezia, cioè:

Venezia Piazzale Roma dove passa la linea 5 ACTV o linea 35 ATVO VENEZIA EXPRESS;

Mestre stazione dei treni dove passa la linea 15 ACTV o linea 25 ATVO MESTRE EXPRESS;

Mestre centro  dove passa la linea 45 ACTV;

Treviso: autobus ATVO TREVISO EXPRESS;

Padova, Abano, Montegrotto dove passa la linea FSBusitalia;

Portogruaro – Pordenone:dove passa la linea giornaliera ATVO PORDENONE EXPRESS

Le principali località balneari del Veneto (Jesolo, Cavallino, Eraclea, Bibione, Lignano) sono  servite da autobus ATVO

le località turistiche di montagna di Longarone, Tai, Cortina sono servite dalla  linea autobus Cortina Express del consorzio Cosmo che le collega con l’Aeroporto di Venezia; la linea autobus ATVO VENEZIA – CORTINA collega l’Aeroporto con la località di Cortina, consentendo coincidenze per l’Alpago, la Val Zoldana e la Val Pusteria.

I biglietti si possono acquistare in Aeroporto presso la biglietteria “Public Transport” in sala Arrivi; o nelle biglietterie automatiche presso la sala riconsegna bagagli vicino ai nastri 3 o 5 o presso le fermate degli autobus o a bordo dell’autobus per le linee ATVO; a bordo dell’autobus per le linee FSBusitalia (con sovraprezzo).

Di seguito i contatti:

ACTV Tel. 041 24 24

ATVO Tel. 0421 594672

FSBusitalia Tel. 049 8206811

Come arrivare con il  taxi

Chi vuole raggiungere l’aeroporto di Venezia in taxi può avvalersi del  servizio taxi fornito dalla Cooperativa Artigiana Radiotaxi.

Telefono: 041 5964 (servizio 24 ore su 24).

Come arrivare con il treno

L’aeroporto Marco Polo di Venezia è collegato alle stazioni ferroviarie di Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia tramite servizio autobus.

Non ci sono treni diretti per l’aeroporto ma la maggior parte dei viaggiatori arriva in treno alle stazioni di Venezia Mestre o Venezia Santa Lucia e da li prendere la navetta Mestre Express per 20-25 minuti.

Aeroporto Venezia

Aeroporto Venezia Threecharlie CC BY-SA 3.0

Come arrivare via acqua

Si può raggiungere l’aeroporto di Venezia via acqua attraversando i canali di questa romantica città.

Con il vaporetto

Dalla darsena aeroportuale è attivo un servizio acqueo con collegamenti per Venezia e le principali isole (Murano, Burano, Lido). Il servizio di trasporto acqueo è fornito dalla società Alilaguna.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria “Public Transport” nella sala Arrivi dell’Aeroporto;

nelle biglietterie automatiche presso la sala riconsegna bagagli vicino ai nastri 3 o 5; nella biglietteria in Darsena (banchina d’attracco del vaporetto); o direttamente a  bordo del vaporetto.

Il vaporetto si può prendere A Venezia: alle fermate di San Marco, Rialto, Fondamenta Nuove, Guglie. Oppure a  Murano, Burano, Lido

E in Aeroporto eguendo l’indicazione di “Trasporti via d’acqua” si possonoo raggiungere al primo piano del terminal l’ingresso del Moving Walkway, dove un percorso pedonale sopraelevato, realizzato mediante tappeti mobili, conduce fino alla Darsena.

Con il motoscafo

Si può raggiungere  l’Aeroporto Marco Polo anche in motoscafo con questi operatori:

  • Consorzio Motoscafi Venezia –   Web: www.motoscafivenezia.it
  • Venezia Taxi Consorzio Motoscafi Servizio Pubblico – Web: www.veneziataxi.it
  • Venezia Turismo Società Consortile s.r.l. – Web: www.veneziaturismo.net
  • Consorzio VWT – Web: www.venicewatertaxi.it
  • ATI Venice One – Web: www.serenissimataxi.it
  • Consorzio Venezia Futura – Web: www.consorzioveneziafutura.it
  • Venezia Motoscafi Web: – www.venezianamotoscafi.it

Dove parcheggiare

L’aeroporto Marco Polo di Venezia  mette a disposizione una vasta gamma di opzioni per il parcheggio a pochi passi dall’aerostazione. Si può optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Link ai siti ufficiali