Come arrivare all’Aeroporto di Pisa e dove parcheggiare

Come arrivare all’Aeroporto di Pisa e dove parcheggiare

L’aeroporto di Pisa-San Giusto, noto come Galileo Galilei, è senza dubbio il principale scalo della Toscana. Sorge  in prossimità del centro cittadino ed è facilmente raggiungibile e ben collegato anche con il capoluogo di regione Firenze. L’aeroporto di Pisa è facilmente raggiungibile e ben servito. La distanza dalla stazione centrale è di soli 5 minuti di strada poco meno di 2 chilometri.

Come arrivare con l’auto

L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei sorge  a poco più di 2 chilometri dal centro di Pisa, e per raggiungere la città si può  procedere lungo il Viale dell’Aeroporto e oltrepassare il Cavalcavia San Giusto. Il tragitto dura circa 5-10 minuti. Lo scalo viene utilizzato anche da numerosi passeggeri che desiderano visitare Firenze.

L’aeroporto di Pisa può essere raggiunto in auto dalle principali arterie:

Autostrada Azzurra, Genova – Rosignano / Civitavecchia – Roma, uscendo a Pisa Centro

Firenze-Mare, Firenze – Pisa Nord svincolo A12

FI-PI-LI uscita Pisa Aeroporto Aurelia

Come arrivare in autobus

L’aeroporto di Pisa è molto al centro città, per arrivare in centro o per arrivare in aeroporto partendo dal centro è possibile affidarsi al trasporto pubblico urbano verso la stazione ferroviaria.

A meno di 400 metri dal terminal si trova la fermata della linea LAM Verde S. Agostino 1, in Via Sant’Agostino, che in soli 2 minuti e 5 fermate vi porta al lato sud della stazione centrale. Gli autobus della linea numero 5 partono dalla fermata Brunelleschi, a 600 metri dalla zona aeroportuale, e in 5 minuti e 4 fermate arriva direttamente in Piazza della Stazione.

Gli autobus delll’azienda Valbus, collegano l’aeroporto con le città di Firenze,Siena e Lucca oltre a raggiungere la Versilia. I biglietti si possono acquistare all’ufficio informazioni o direttamente al parcheggio P6 dedicato agli autobus. Dalla stazione centrale di Pisa il bus navetta impiega circa 10-12 minuti per percorrere il tragitto.

Come arrivare con il taxi

Il servizio Taxi all’aeroporto di Pisa è gestito dalla COTAPI, Cooperativa Pisana Tassisti. La stazione dei taxi si trova dall’altro lato della strada dell’area. Si può contattare il servizio Radio taxi al numero 050 541600. Di seguito alcune tariffe fisse dall’aeroporto verso le principali zone di Pisa. Aeroporto – Stazione Pisa Centrale: 9 euro Aeroporto – Piazza del Duomo – Piazza Manin: 12 euro Aeroporto – Ospedale Cisanello: 12 euro . A queste tariffe  vanno aggiunti dei supplementi in base al giorno e all’ora della corsa.

Come arrivare con il treno

L’aeroporto di Pisa è molto vicino alla stazione centrale (dista circa 1,5 chilometri) e fino all’anno 2013 era collegata al terminal con treni navetta attivi dalle 6 alle 23. Questo servizio è stato sostituito da un people mover, cioè da un treno elettrico che corre su binari indipendenti. Ci sarà anche una fermata intermedia su via di Goletta-Navicelli, dotata di parcheggio.

La precedente linea era collegata anche con Firenze, il Pisa Mover invece non prevede questo itinerario.

Per il transfer da Firenze bisognerà affidarsi agli autobus Terravision. Trattandosi di una distanza così breve, chi non ha bagagli pesanti può raggiungere la stazione ferroviaria di Pisa anche a piedi  attraverso una passeggiata circa 30 minuti che si snoda lungo l’alberato Viale dell’Aeroporto.

Dove parcheggiare

L’aeroporto di Pisa dispone  di circa 3.000 posti a pagamento. Potrete parcheggiare in aeroporto sia all’aperto nei parcheggio sono denominati P1, P3, P4 e P6, sempre aperto e nel P2 al coperto.

Il parcheggio P3 è pensato per le soste brevi ed è gratis per i primi 10 minuti di sosta, poi la tariffa è di 3,00 Euro l’ora. Il P2 è un parcheggio coperto su più piani pensato per le soste lunghe. P1 e P4 sono anch’essi destinati alle soste lunghe, ma si tratta di parcheggi a raso. Il P4 è invece un poco più distante ed è collegato all’aeroporto con un servizio navetta. Il P6 è invece progettato per gli autobus granturismo. Tutti i parcheggi sono gratuiti per i disabili, che potranno trovare appositi spazi nel parcheggio P2 e nel P3. I pagamenti potranno essere effettuati presso la cassa e col sistema Telepass.

Link ai siti ufficiali

http://www.pisa-airport.com/it/