Come arrivare all’aeroporto di Ciampino in Auto

Come arrivare all’aeroporto di Ciampino in Auto

L’aeroporto di Ciampino si trova a soli 15 chilometri dal centro di Roma e sono molte le soluzioni veloci ed economiche per raggiungerlo. Si arriva facilmente grazie a una serie di servizi messi a disposizione dei viaggiatori, tuttavia l’opzione più comoda è quella di raggiungerlo con la propria auto.

Ecco di seguito le diverse modalità per raggiungere lo scalo laziale e qualche consiglio utile per spendere meno in viaggio e godersi la vacanza!

Aeroporto Ciampino

L’aeroporto di Ciampino è l’aeroporto più vicino alla capitale romana e, insieme all’aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci di Fiumicino, forma il sistema aeroportuale di Roma.

E’ sicuramente meno caotico rispetto all’altro aeroscalo laziale e, nonostante le sue piccole dimensioni, muove più di 5 milioni di visitatori ogni anno che scelgono di visitare Roma la città eterna. Offre la possibilità di viaggiare con numerose compagnie anche low-cost come Wizz Air e Ryanair.

1. Arrivare in Auto

Scegliere di arrivare in aeroporto in auto è sicuramente l’opzione più veloce. L’aeroporto si trova a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e per raggiungerlo bisogna percorrere la Via Appia Nuova per poi prendere l’uscita 23 del Raccordo.

Da lì proseguite seguendo le indicazioni per “Ciampino aeroporto”, saranno necessari non più di 15 minuti per arrivare a Ciampino.

Parcheggiare in Aeroporto

La preoccupazione di molti viaggiatori che decidono di raggiungere l’aeroporto di Ciampino con la propria auto, è quella di non riuscire a trovare un parcheggio economico e allo stesso tempo sicuro.

Purtroppo non è facile trovare un posto auto a buon prezzo e si rischia talvolta di spendere più per lasciare in custodia la propria vettura che per il biglietto aereo! Potete riservare il vostro posto auto in uno dei parcheggi ufficiali dell’aeroporto oppure prenotare con Parkos, il sito di confronto e prenotazioni di parcheggi low-cost nelle vicinanze degli aeroporti.

Le tariffe offerte da Parkos sono decisamente vantaggiose, vi permette di confrontare i parcheggi senza dover fare tante ricerche online e di scegliere quello più adatto alle vostre necessità.

Parkos mette infatti le diverse opzioni di parcheggio a confronto semplificando per voi la scelta. Prenotando online alla pagina Parcheggi Ciampino, è possibile per esempio scegliere la tipologia di parcheggio (parcheggio Ciampino scoperto o coperto), la modalità di pagamento (online o presso il parcheggio) e anche il collegamento dal parcheggio all’aeroporto (parcheggio Ciampino con servizio car valet o bus navetta).

Vi consigliamo di non aspettare a cercare il vostro parcheggio il giorno stesso della partenza, ma di prenotarlo in anticipo per avere la certezza di trovare il prezzo più basso. In questo modo non solo risparmierete denaro ma anche tempo prezioso per voi stessi.

Non preoccupatevi se avrete bisogno di modificare o cancellare la vostra prenotazione perché questo sarà possibile fino a 24 ore prima della vostra partenza. I parcheggi sono tutti situati in prossimità dell’aeroporto di Ciampino, per questo non rischierete di arrivare in ritardo per la partenza del volo. Tutto ciò vi garantisce il massimo comfort nella massima sicurezza!

Distributori

Spendere qualche minuto per localizzare benzinai e distributori nei pressi dell’aeroporto di Roma Ciampino o lungo il vostro percorso, vi aiuterà a localizzare il distributore che fa al caso vostro, oltre a compararne i prezzi e ottenere informazioni di contatto utili per non rischiare di trovarlo chiuso.

2.Treno

Raggiungere l’aeroporto di Roma ciampino in treno è anche questa una soluzione molto economica. Il treno regionale che collega la stazione di Roma Termini con quella di Ciampino impiega circa 15 minuti per giungere a destinazione al costo di 1,50. I biglietti si possono acquistare online o direttamente in stazione. Una volta arrivati, un autobus, gestito dall’Atral, collega in 5 minuti la stazione ferroviaria e l’aeroporto.

3.Autobus

Dalla stazione di Roma Termini è possibile raggiungere l’aeroporto in autobus, usufruendo del servizio attivo tutti i giorni dal lunedì alla domenica offerto da diverse compagnie, quali:

  • Atral
  • Bus Shuttle
  • Schiaffini Rome Airport Bus
  • Terravision

Potete acquistare il biglietto online sul sito della compagnia, presso i rivenditori autorizzati in prossimità dei terminal oppure direttamente a bordo dell’autobus, al costo è di circa 5-6 euro a corsa.

4.Taxi

Si può arrivare in aeroporto o muoversi da lì per qualsiasi destinazione anche in taxi. Non è la scelta più economica ma vi potrà risultare d’aiuto conoscere alcune delle tariffe fisse che che dall’aeroporto di Ciampino vi porteranno nelle zone di maggiore interesse di Roma (tenendo presente delle possibili variazioni dei prezzi a seconda del giorno e dell’ora della corsa):

  • Mura Aureliane: 30,00 euro
  • Stazione Ostiense: 30,00 euro
  • Stazione Tiburtina: 35,00 euro
  • Aeroporto di Fiumicino: 50,00 euro

 

Consigli per chi viaggia

Viaggiare non è più un evento sporadico e occasionale come accadeva una ventina di anni fa. Oggi, grazie al web e alle compagnie aeree che offrono voli low-cost, sempre più persone scelgono di risparmiare per potersi concedere un viaggio in più all’anno.

Siamo quindi molto più informati su come gestire il viaggio.

Nonostante questo è sempre buona abitudine effettuare un check prima della partenza per evitare imprevisti che, come sappiamo, possono farci perdere tempo e talvolta denaro!

Vi consigliamo quindi di controllare sempre la normativa riguardo alla possibilità di portare liquidi a bordo e di presentarvi in aeroporto già in possesso del sacchetto di plastica richiudibile, questo è importante per evitare ritardi e disguidi.

Se non ne avete uno non preoccupatevi: in genere sono disponibili anche presso i banchi informazioni di ADR.  

Inoltre, non dimenticatevi di verificare in modo accurato le dimensione del bagaglio a mano consentite dalla compagnia aerea con cui avete scelto di viaggiare e di controllare anche le tariffe e i dettagli per l’eventuale eccedenza bagaglio.