Brescia e la sua estate in città

Brescia

Estate in città” torna anche quest’anno con un cartellone straordinariamente ricco di spettacoli. L’Amministrazione Comunale di Brescia, in collaborazione con più soggetti che operano con professionalità nel campo dello spettacolo, coordinati da Fondazione Brescia Musei – Ufficio Manifestazioni, propone una serie di appuntamenti di qualità in città.

Ritorna la Festa Internazionale del Circo Contemporaneo con tutto il suo fascino nel luogo che l’ha vista nascere, il Parco Castelli, e in alcuni importanti spazi del centro storico, quali il Museo di Santa Giulia e poi Brescia con gusto, itinerario enograstronomico tra piazze, chiostri e cortili della città e Giugno a San Giovanni, con concerti e spettacoli nella meravigliosa cornice dei Chiostri di San Giovanni Evangelista e della piazzetta antistante.

Anche quest’anno il cinema con Cannes-Brescia, selezione di film del festival cinematografico di Cannes 2008, alla sua terza edizione, che vede la collaborazione del cinema Sociale con il Nuovo Eden per una proposta di grande prestigio e Oltre l’Immagine, raffinata rassegna che si tiene nel Chiostro della Chiesa di San Giovanni Evangelista.


E poi la musica, Summer Festival e Musica in Piazza, con nomi di grande richiamo e prestigio internazionale che si esibiranno nelle piazze “salotto” della città, piazza Paolo VI e piazza Loggia, e il jazz con Jazz on the Road che ha trovato ormai la sua collocazione naturale nella splendida piazza Tebaldo Brusato con un programma, come sempre, di altissimo livello; Le dieci giornate di Brescia, dieci giorni di grande musica, conferenze, concerti e incontri con gli artisti dal primo mattino a notte fonda; Z.T.S. – zone a traffico sonoro due appuntamenti con la musica elettronica e d’ambiente con gruppi internazionali; Chitarre d’estate numerosi appuntamenti tra cui un importante concerto di chitarra solista e orchestra e per finire la Banda Cittadina con i suoi tradizionali concerti.

E ancora la Biennale Internazionale di fotografia con mostre in vari luoghi della città e poi le Visite al Castello e ai Musei.

A settembre la Festa d’Europa con le città gemellate di Darmstadt, Logroño e Betlemme.

Un rilievo particolare assume infine Città in Festa, la manifestazione realizzata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato Attività Produttive, Artigianato e Marketing Territoriale con Fondazione Brescia Musei – Ufficio Manifestazioni in collaborazione con i pubblici esercizi, bar e i ristoranti della città e le loro associazioni di categoria. Numerosi gli eventi che permetteranno al pubblico bresciano di godere piacevoli serate sorseggiando un drink o cenando, ascoltando buona musica o assistendo a performance artistiche, negli angoli più suggestivi del centro cittadino.

Hotel a Brescia