Sagra di Viadagola di Granarolo (Bologna) i primi giorni di giugno: Fiorentina per tutti!

Dal 6 al 9 giugno la cittadina di Granarolo dell’Emilia in provincia di Bologna ospita la Sagra di Viadagola.

Si tratta di una manifestazione che di anno in anno registra un considerevole aumento del numero di presenze.

A farla da padrone è la bistecca Fiorentina, di recente ritornata sulle tavole italiane, dopo la triste esperienza della “mucca pazza”.

Non mancherà la degustazione di tante altre specialità gastronomiche emiliane, romagnole ed italiane. Il tutto sarà allietato, come in ogni buona Sagra che si rispetti, da canti, balli e vino. Anche per i bambini sono previsti momenti di gioco e di divertimento. Inoltre la Pesca con tanti premi e la bancarella della pulci, dove acquistare cose ormai introvabili.


Viadagola è alle porte di Granarolo di cui è Frazione.

Si tratta di un piccolo borgo con poco più di mille anime residenti, ma ricco comunque di storia ed arte. La sagra che qui si svolge è occasione d’incontro e anche di svago, soprattutto per anziani e giovanissimi che non possono recarsi di frequente nella pur vicina Bologna, da cui dista solo 20 minuti d’auto.

Di recente si registra una affluenza dalla città verso i piccoli centri e Granarolo e le sue Frazioni hanno dunque in questi ultimi anni visto crescere il numero dei residenti e anche le loro strutture abitative e i loro servizi pubblici. D’altronde, come dice il detto, è nella botte piccola che c’è il vino buono.

Per conoscere in dettaglio gli eventi in programma per la Sagra di Viadagola si può consultare il sito:
www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it

Tour consigliati