Omaggio ai storici vinili a Pesaro

Vinili

33 GIRI: 33 ILLUSTRATORI: 33 DISCHI
Mostra inaugurale della “Galleria di Plastica”
Venerdì 23 Maggio ore 18
Plastic Music Dispenser
Via Passeri, 31 – Pesaro
Ingresso libero

Da un’idea degli illustratori Alessandro Baronciani e Luigi Raffelli nasce “33 Giri: 33 Illustratori: 33 Dischi”. Una mostra alla riscoperta del vecchio disco in vinile non solo come supporto fonografico, ma anche come medium visivo per esprimere la propria creatività.
33 Giri: 33 Illustratori: 33 Dischi” è un’originale iniziativa che ha coinvolto 33 giovani illustratori, disegnatori, grafici e fumettisti più o meno affermati della provincia di Pesaro e Urbino e dintorni.

Ad ospitare la mostra il negozio di dischi, fumetti e libri musicali Plastic, non nuovo a simili iniziative artistiche (le recenti mostre di Aleksandar Zograf, Alessandro Baronciani e Christian Bugatti), che ha deciso di inaugurare gli spazi della sua nuova Galleria di Plastica con una “concept art” interamente dedicata al vinile.


Trentatre illustratori, tanti quanti i giri compiuti in un minuto da quell’ oggetto nero e rotondo comunemente chiamato “disco”, reagiscono al classico formato quadrato del foglio di carta. Un’esplosione cromatica di stili: fumetto, pop-art, acquerello, illustrazione, arty, sono solo alcune delle scelte artistiche per celebrare in maniera originale e creativa la superficie del vinile, trasformandolo in un’opera d’arte unica nel suo genere.

Le opere originali saranno esposte e vendute nella Galleria di Plastica, un vero e proprio “supermercato del colore” come amano definirlo gli organizzatori, in cui poter acquistare a prezzi bassi un prodotto unico del mondo dell’illustrazione, del fumetto, del cartoon e della grafica tra Serigrafie, tirature limitate, oggetti, spille, poster, quadri e pannelli.
Tutte le opere esposte nella mostra del 23 maggio sono in vendita e andranno pro-benefit per la prossima iniziativa della Galleria di Plastica.