La prima Fiera D’Arte che approda su Second Life

kunstart037.jpgDa giovedì 22 (vernissage) a domenica 25 maggio (orario 11.00 – 20.00) Bolzano si appresta ad aprire l’entusiasmante quinta edizione della sua bella Fiera dell’arte: 80 gallerie selezionate da oltre 15 Paesi, che proporranno opere da tutto il mondo e per tutte le tasche, con la possibilità di scoprire i più promettenti talenti emergenti del panorama internazionale.

Ricchissimo anche il programma degli eventi collaterali: si contano critici d’arte come Francesco Bonami, e innumerevoli occasioni culturali e di intrattenimento in tutta la città.

Dall’inaugurazione del nuovo e fantascientifico Museion (sabato 24), all’animatissimo Festival dello Speck nel Centro storico di Bolzano. Il programma di dettaglio è consultabile nel sito web ufficiale della kermesse, www.KunStart.it, dove sono recensite tutte le gallerie partecipanti (con segnalazione degli artisti principali) e dove è possibile acquistare online un comodo abbonamento per le tre giornate di svolgimento, che include un prezioso invito per l’esclusivo vernissage notturno.

Appuntamento, questo, che è considerato l’evento mondano per eccellenza della Regione, capace di richiamare il meglio dell’imprenditoria e del collezionismo locale, e che fra le molte personalità avrà quale ospite d’onore il celebre scalatore degli 8.000 (nonché oggi anche attivissimo fondatore di Musei) Reinhold Messner.

Si segnala infine che il vernissage inaugurale avrà quest’anno un curioso parallelo virtuale su Second Life, dove migliaia di “residenti” (così sono chiamati gli avatar dell’affascinante mondo tridimensionale e multi-utente inventato dall’americana Linden Lab) si sono già dati appuntamento per brindare comodamente seduti di fronte al proprio pc. Grazie al complesso progetto realizzato dalla Bizeta Web di Bolzano, utenti reali e utenti virtuali verranno collegati fra loro e potranno interagire attraverso un apposito schermo al plasma posizionato nella piazza centrale della Fiera. KunStart è la prima Fiera d’arte al mondo che approda su Second Life: anche questo un segnale di come a Bolzano siano determinati a proporre una manifestazione sempre più innovativa e ricca di attrazioni a tutto campo. Per informazioni su soggiorni e appuntamenti è disponibile nel sito un elenco di Hotel convenzionati.

KunStart – 5a Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano

Fiera Bolzano, dal 22 al 25 maggio 2008

Organizzazione e informazioni:

Fiera Bolzano S.p.A. – P.zza Fiera 1 – 39100 Bolzano (BZ)

T +39 0471 516 210 F +39 0471 516 324

[email protected]

www.KunStart.it

Fonte: Comunicato Stampa Exibart.