In Mostra a Padova: Gioielli d’Autore – La Scuola dell’oro



mostra-oro.jpgSe amate i gioielli e tutte quelle meravigliose opere d’arte realizzate da sapienti maestri padovani allora non perdete l’occasione di visitare la Mostra “Gioielli d’Autore – Padova e la Scuola dell’oro” in corso a Padova, presso Palazzo della Ragione,fino al 3 agosto 2008.

Una esposizione di circa 500 pezzi creati dagli anni ’50 ad oggi da tre grandi Maestri padovani Mario Pinton, Francesco Pavan, Giampaolo Babetto e dei loro “allievi”, divenuti a loro volta artisti di prestigio internazionale: Giorgio Cecchetto, Lucia Davanzo, Maria Rosa Franzin, Stefano Marchetti, Paolo Marcolongo, Paolo Maurizio, Barbara Paganin, Renzo Pasquale, Diego Piazza, Piergiuliano Reveane, Marco Rigovacca, Graziano Visintin, Alberta Vita, Annamaria Zanella, Alberto Zorzi.

Insomma la migliore “Scuola orafa di Padova”, conosciuta in tutto il mondo con il nome di “Padua’s Gold School”.

Ammirata in tutto il mondo è un fenomeno unico in Italia con uno stile prettamente anticommerciale e antidecorativo, basato sulla purezza delle forme, la misura della materia, l’equilibrio delle proporzioni e una costante sperimentazione di nuove tecniche e materiali.

È la visione del gioiello non come semplice ornamento femminile, ma come vera e propria opera d’arte, con la sua unicità e preziosità creativa.

Completano il percorso fotografie e testi critici per dare una valenza cronologica a queste magnifiche opere.

La Mostra è curata da Mirella Cisotto Nalon e Annamaria Spiazzi, con il patrocinio del Comune, della Provincia di Padova e dalla Regione Veneto con la Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo.