Lucca Comics & Games. Mostra mercato, giochi e divertimento

Lucca comics & games Fumetto.jpgLucca Comics & Games è la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, all’animazione, alla comunicazione per immagini, e ai giochi (di ruolo, da tavolo, con le carte) che si svolge ogni anno tra la fine di Ottobre e i primi giorni di Novembre.
Un evento capace di richiamare circa 65.000 visitatori, ed oltre 300 espositori (tra cui Walt Disney, Marvel, Panini Comics, Bonelli, Kappa Edizioni, e tanti altri) con a disposizione circa 15.000 metri quadrati di padiglioni sistemati per le vie principali e le piazze del centro storico cittadino e con un calendario fittissimo di appuntamenti, incontri, presentazioni, giochi, letture, proiezioni, spettacoli, concerti, e tanto altro.
Il  Lucca Comics & Games è un evento al quale partecipano tutti i più importanti operatori del settore, i negozi specializzati, le associazioni culturali e ludiche, oltre naturalmente ai numerosi autori, artisti, fumettisti, sceneggiatori, italiani e internazionali, che sarà possibile incontrare nel corso della manifestazione.

Lucca comics & games.gifCome ogni anno, sono due gli appuntamenti più attesi ed importanti.
La “Mostra Mercato” con le sezioni: “Lucca Comics” (dedicata al mondo dei fumetti) che prevede l’assegnazione dei premi “Gran Guinigi”, “Lucca Games” (dedicata ai gioco di ruolo e a tutto l’immaginario fantastico) che prevede l’assegnazione del “Best of show”, e “Lucca Junior” (dedicata alla letteratura illustrata per i bambini) che prevede una serie di incontri, spettacoli e laboratori ludico-creativi.
Le “Rassegne Espositive”, che richiamano sempre migliaia di collezionisti, antiquari ed appassionati di tutte le età.

Lucca comics & games Cosplay.jpgAll’interno del Lucca Comics & Games, inoltre, molto atteso è anche il Cosplay (costume playing) la coloratissima e spettacolare manifestazione europea, importata dal Giappone, che vede sfilare centinaia di persone con dei costumi autoprodotti che si ispirano al mondo dei fumetti, dei cartoni animati, e negli ultimi anni anche ai personaggi della musica, del cinema, dei telefilm, dei videogiochi e della letteratura.
L’obiettivo è quello di impersonare al meglio, sia dal punto di vista visivo, sia caratterialmente, il personaggio prescelto, e si possono anche inventare e recitare delle scene, durante la sfilata, sempre relative al proprio personaggio.
Alla fine della manifestazione, dalla giuria del Cosplay vengono assegnati anche dei premi e delle coppe, e ci sono anche degli ulteriori premi speciali attribuiti da ospiti e figure di rilievo o sponsor dell’evento.

Dettagli Luca C.

Mi piace viaggiare e mi piace scrivere, ma anche scoprire posti nuovi... e mi piace poter condividere quello che ho visto, quello che ho notato, quello che magari qualcun altro potrà apprezzare. L'Italia è uno scrigno che racchiude al suo interno un valore inestimabile e smisurato, tutto da scoprire!