Val di Sole : Sciare fra Madonna di Campiglio e Marilleva

La Val di Sole è una delle valli più affascinanti del Trentino, con le sue montagne, il suoi torrenti, le sue piste.

Lo scenario è dei più affascinanti. Sullo sfondo troviamo montagne come l’Ortles, il Cevedale, la Presanella, l’Adamello, le Dolomiti di Brenta.

Da Mostizzolo al Passo Tonale, si incontra tutto il meglio che la montagna può dare: vette superbe, distese di neve per lo sci anche in estate al ghiacciaio Presena, fitti boschi ideali per le passeggiate. Sul fondovalle troviamo torrenti pescosi, castelli, vecchi insediamenti dove il tempo pare si sia fermato, chiese. Le abitudini, i costumi, la cucina tipica, le tradizioni sono quelle di un tempo.

In inverno le piste di Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio, Passo Tonale e Pejo possono facilmente essere raggiunte dalla valle, costellata di centri abitati, vere e proprie anime della località. Alloggiare negli hotel , residence o appartamenti dei paesi della valle ha un fascino del tutto particolare: l’ospite è a contatto diretto con la gente del posto e può disporre di servizi di prim’ordine.
I paesi offrono quotidianamente occasioni culturali, ricreative e sportive: cinema, teatri, discoteche, pub, piscina, pattinaggio su ghiaccio, tennis coperto, manifestazioni tradizionali, e concerti.

Per gli amanti dell’arte è consigliata una visita alle splendide chiese monumentali che custodiscono altari lignei di notevole pregio. Una visita la merita sicuramente il Museo della Civiltà Solandra a Malè che raccoglie le testimonianze della vita che nei secoli scorsi scrisse con la sua civiltà montanara il piccolo popolo della Val di Sole.

In Estate la Val di Sole è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport estremi e del rafting.
Il Rafting è una delle attività sportive più praticate in Val di Sole, sicuramente essa è la disciplina più entusiasmante, sapendo coniugare l’avventura con il divertimento in tutta sicurezza: un’ emozionante disciplina per tutti, che non richiede corsi o doti particolari per affrontare subito le rapide del fiume Noce con tutti gli accorgimenti possibili di sicurezza. I battelli pneumatici raft sono infatti costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d’aria indipendenti. Gli equipaggi sono normalmente composti da 4 a 6 passeggeri e dalla guida. Prima della partenza vengono illustrate con una “lezione teorica”  tutte le tecniche e gli accorgimenti necessari per la discesa. Tutti partecipano dunque attivamente alla conduzione del battello con le pagaie, seguendo le indicazioni ed i precisi comandi della Guida, che accompagna in questa splendida ed avvincente avventura, facendovi scoprire nei migliori dei modi la bellezza dell’ambiente fluviale della Val di Sole.  E’ dunque possibile prenotare per gruppi oppure individualmente e formare così un equipaggio con altri partecipanti.

Sicuramente una vacanza in Val di Sole non ti lascerà indifferente, potrai soggiornare a prezzi economici in uno dei tanti Appartamenti in Val di Sole.

Dettagli Giulio Detti

Libero Professionista & Maremmano