38a Nove Colli a Cesenatico in programma il 18 maggio 2008



La granfondo più famosa del panorama sportivo mondiale dedicata ai ciclo-amatori ritorna il 18 maggio 2008 con la sua 38° edizione. Numerosi hotel a Cesenatico sono pronti ad ospitare gli 11.000 partecipanti provenienti da 31 nazioni di tutto il mondo che si sfideranno sulle più insidiose colline romagnole per 200 km.

Organizzata dalla Società Ciclistica Fausto Coppi di Cesenatico, la “Nove Colli” catalizza l’interesse di tutto il movimento ciclistico, rappresentando un evento immancabile per tutti gli amanti di questo sport ed un ottimo allenamento grazie ad alcune salite impegnative, tra cui sono degne di nota quelle del Barbotto, del Monte Tiffi e del Passo del Grillo.

Per i meno allenati l’organizzazione anche quest’anno ha previsto un tracciato meno impegnativo e più breve; il percorso, sempre con partenza ed arrivo a Cesenatico, ha una lunghezza complessiva di 130 km di cui 50 in salita, contro gli 89 della versione integrale.

Le iscrizioni a questa competizione sono state chiuse a febbraio per il raggiungimento del tetto massimo di partecipanti (fissato ad 11.000), con largo anticipo rispetto al termine prefissato (10 aprile) ed hanno riscontrato un successo che è andato ben oltre alle più rosee aspettative.

Rispetto all’edizione 2007 gli iscritti alla Nove Colli di Cesenatico quest’anno hanno visto un incremento di partecipanti stranieri (141 in più) e di rappresentanza femminile (520 atlete, 16 in più rispetto allo scorso anno). In aumento anche le società iscritte, che complessivamente saranno 1.037. Tra i 1.832 ciclisti stranieri iscritti, la nazione maggiormente rappresentata sarà anche quest’anno la Germania, anch’essa in crescita di iscritti rispetto all’ultima edizione.