Il Salone Nautico di Genova

Salone Nautico di Genova Logo.JPGIl Salone Nautico Internazionale di Genova, con oltre 2.300 imbarcazioni in esposizione, più di 400 barche in acqua, con 1.650 espositori circa, è la principale fiera della nautica da diporto esistente in Europa.
La manifestazione, che si tiene ogni anno nella seconda settimana di ottobre presso la Fiera di Genova, è riconosciuta dall’IFBSO, l’International Federation Boat Show Organizers.

La prima edizione si è svolta nel 1962, e si trattava di una piccola esposizione che comprendeva circa 30 mila metri quadrati, ed era destinata ad un pubblico limitato. Dal 1966 poi, il Salone è stato organizzato in collaborazione con l’UCINA (Unione Cantieri Industrie Nautiche e Affini) che rappresenta anche il patrocinatore della manifestazione, e lo spazio espositivo è andato man mano sviluppandosi, fino a raggiungere attualmente una superficie pari a 300 mila metri quadrati.
Di conseguenza è di molto aumentata anche l’offerta merceologica, che comprende oltre alle barche, anche gli accessori, le varie strumentazioni, l’abbigliamento, i servizi, una nuova sezione dedicata alla subacquea, alla pesca, e degli appuntamenti prefissati, con convegni, sport ed intrattenimento.
Salone Nautico di Genova.jpgIl Salone Nautico Internazionale di Genova è oggi l’unica manifestazione al mondo che può vantare una tale vastità di spazi, suddivisi in quattro padiglioni, due marine, due darsene, ampi spazi all’aperto, con 875 metri di pontili galleggianti, di larghezza variabile tra 6 e 3 metri, e una nuova darsena dove sono esposti alcuni superyacht che raggiungono i 43 metri di lunghezza.
Lo Stadio sull’Acqua poi, rappresenta sempre il centro delle attività sportive e interattive per gli spettatori, che potranno assistere ai numerosi appuntamenti con prove e dimostrazioni spettacolari dei maggiori sport nautici, organizzate con la collaborazione dei partner: FIV, FIC, FICSF, FIPO, Assonautica, Lega Navale Italiana e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Tutti i giorni, infatti, saranno organizzate Salone Nautico di Genova Barche.jpgdelle esibizioni, di sci nautico, a piedi nudi, a traino e con evoluzioni dal trampolino, di surf e wakeboard, canoa e kajak e jetski anche acrobatico, dove il pubblico potrà anche esserne il protagonista.
Il programma della manifestazione prevede anche degli aventi sportivi ufficiali, come il Campionato italiano endurance di moto d’acqua, il Campionato italiano jetski e il Campionato jump e fly di sci nautico.
Per ulteriori informazioni sulla rassegna, si può visitare il sito internet ufficiale: www.salonenautico-online.it

Accessibilità per tutti
Per tutti i visitatori che avessero difficoltà a camminare, inoltre, la Fiera di Genova (in collaborazione con la Cooperativa Sociale la Cruna, e con Terre di Mare, lo sportello sull’accessibilità e il turismo senza barriere della Provincia di Genova) garantisce il suo speciale servizio di accoglienza, mettendo a disposizione gratuitamente degli scooter elettrici a quattro ruote, oltre a delle piantine del Salone con  tutti i percorsi consigliati, per muoversi liberamente all’interno del quartiere espositivo.
Per informazioni: www.terredimare.it 

Dettagli Luca C.

Mi piace viaggiare e mi piace scrivere, ma anche scoprire posti nuovi... e mi piace poter condividere quello che ho visto, quello che ho notato, quello che magari qualcun altro potrà apprezzare. L'Italia è uno scrigno che racchiude al suo interno un valore inestimabile e smisurato, tutto da scoprire!