Siena: visitare la citta per Pasqua tra natura e cultura

Pasqua nella provincia di Siena
Numerosissimi gli eventi in programma per Pasqua a Siena e nei dintorni. Le offerte pasqua si fanno sempre di più visibili, la festa è alle porte e Siena si prepara ad accogliere i numerosi turisti.
A Chianciano Terme il venerdì Santo si può assistere all’antica Giudeata, una solenne processione dagli albori secenteschi che coinvolge l’intera popolazione, rigorosamente in costumi d’epoca; la processione della Santa Croce è prerogativa della città di San Gimignano, a cui partecipano i confratelli della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia, con gli usuali costumi e copricapi.
Sempre di venerdì a Cetona una processione reca per le strade il Cristo Morto, mentre invece ad Abbadia San Salvatore un’altra Giudeata rievoca la Via Crucis, dove ad aprire il corteo ci saranno dei soldati a cavallo, seguiti come da usanza da personaggi in costume, recanti torce a petrolio, il tutto per uno scenario da “pelle d’oca”!
Nella giornata di Pasqua sempre a Chianciano Terme si allestisce la tradizionale Colazione Pasquale, dove trenta pubblici esercizi si prodigheranno nel distribuire alla cittadinanza e ai turisti la “ciaccia”, un impasto di pecorino e capocollo, unito a uova sode, tipico piatto pasquale; si tratta di un rito augurale per la nuova stagione turistica che va affacciandosi.
Ma le sorprese di certo non si esauriscono qui, per saperne altro non vi resta che partire alla volta di queste straordinarie terre e…. scoprirlo da voi!