Cosa fare e cosa vedere a Peschici, la “bella del Gargano”!

Cosa fare e cosa vedere a Peschici, la “bella del Gargano”!


Feste, mare cristallino, spiagge e tanta storia: ecco cosa vedere a Peschici.

Peschici è una delle località più amate e, quindi, più visitate dell’intera Puglia, regione che ha tanto da offrire e che sa coccolare nel migliore dei modi il turista. La città di Peschici ha recepito il messaggio e sa mettere ben in pratica gli insegnamenti della mamma Puglia: rendere il soggiorno indimenticabile. Una località piccola, dove però si trova divertimento di ogni tipo: dallo sport in mare alle escursioni, dai bellissimi e super affollati locali notturni al relax delle più isolate spiaggette. Insomma, a Peschici c’è tutto, per tutti i gusti.

Il turismo è il settore trainante della bella Peschici, così come di molte altre località che hanno avuto la fortuna di sorgere sulle meravigliose coste, bagnate da un mare così spettacolare. Ci troviamo in provincia di Foggia, in una di quelle che può essere tranquillamente definita come “una delle località più belle d’Italia”! Spiagge incantevoli, numerosissime strutture ricettizie e un’organizzazione che sfiora la perfezione assoluta, fanno di questa località il posto perfetto dove trascorrere in totale relax le proprie vacanze.

Una volta giunti a nel grande paese di Peschici, gli occhi dapprima vengono rapiti dalla caratteristica ubicazione del centro storico, poi vengono dolcemente accecati dal blu delle acque che bagnano le spiagge. Posizionato su di una roccia strapiombo sul mare, questo paese riesce a trasmettere una particolare emozione al visitatore che si ferma ad osservarlo, per poi catturare la sua anima con le sue bellezze nascoste tra gli stretti vicoli. Un caratteristico borgo di pescatori, che però non è rimasto incatenato al passato, ma ha deciso di guardare oltre, al futuro, sfruttando le imponenti potenzialità del turismo di massa. Il tutto, però, senza mai perdere di vista le proprie origini, cioè custodendo perfettamente il ricco passato. 

Stradina del caratteristico centro storico

Stradina del caratteristico centro storico

Cosa vedere a Peschici: l’elegante perla del Gargano

Non solo mare e spiagge paradisiache: Peschici è un vero e proprio scrigno di tesori di inestimabile valore storico e artistico. Un borgo arroccato su di una grande roccia, suddiviso dai tantissimi vicoli, che circondano le piccole case dal bianco intonaco e dall’architettura tipica della costa pugliese.Una località che sembra essere emersa dalle limpide acque del mare, di cui ha fatto, in passato come oggi, la sua linfa vitale, la sua primaria ragion d’essere.

Una borgo di pescatori, una località di mare, quindi, un luogo di passaggio: ecco perché le testimonianze del via vai di molti popoli del passato, sono tutt’oggi ben visibili a Peschici. Tra le bellezze da vedere ci sono le torri di avvistamento del ‘500, costruite per fronteggiare l’avanzata turca, popolo che alla fine riuscì a sbarcare proprio sulla parte di costa denominata come Spiaggia del Turco. 

La struttura più bella dell’intero borgo: sicuramente il castello di Peschici, simbolo che rappresenta l’intero Paese. Ubicato sulla punta più alta dello sperone roccioso, domina il mare come un elegante Signore del passato, capace di controllare il suo territorio e proteggerlo da temibili invasori. Visitare questo bellissimo Castello, di cui sono visibili nella loro originaria forma le segrete, è un’attività da fare assolutamente. Proprio nelle segrete del castello sono oggi custodite bellissime opere d’arte di grandi artisti internazionali.

Altra struttura simbolo di Peschici è l’Abbazia di Kàlena, un antico convento benedettino immerso in un meraviglioso paesaggio, che sembra lontano anni luce dal moderno mondo in cui viviamo. Un tempo era un centro autonomo, ricco e indipendente da tutto il resto: una realtà a sé stante.

Poi, basta spostarsi di poco e uscire dal centro città per ammirare un paesaggio davvero incantevole: nei dintorni di Peschici è possibile ammirare e gustarsi la vera essenza della tipica vegetazione locale, nella quale si trovano, sparse qua e là, le tipiche macchine utilizzate dai pescatori nel passato. Situate su vere e proprie palafitte, oggi sono state trasformate in bellissimi ristoranti sul mare. Dove mangiare a Peschici? Consigliatissimi sono i popolari locali del Trabucco di Monte Pucci, il Trabucco di Punta Manaccora e il Trabucco di Mimì sulla baia di San Nicola. Ristornanti dove è possible assaporare la vera cucina pugliese e, sopratutto, far esplodere le papille gustative con piatti a base del miglior pesce.

Le vecchie "macchine" dei pescatori, ora quasi tutte trasformate in bellissimi ristoranti

Le vecchie “macchine” dei pescatori, ora quasi tutte trasformate in bellissimi ristoranti

Il porto è altro luogo simbolo di questa splendida località turistica dall’antica storia. Un luogo nel quale si viene investiti dal meraviglioso e travolgente passato, che ancor oggi è vivo e che racconta dolcemente, accompagnato dall’armonioso suono delle onde, le antiche battaglie e i le storie dei pescatori. Altro luogo da visitare assolutamente è il Grottone di Manaccora, abitata in tempi antichi.

Ecco le più belle spiagge di Peschici

Nonostante la bellezza di un borgo di pescatori davvero straordinario, la vera attrattiva resta il mare: meravigliosamente unico, limpido e cristallino. Tantissime sono le spiagge attrezzate e quelle più nascoste, libere, lasciate alla saggia gestione della Natura. Ecco le spiagge di Peschici più gettonate:

  • Spiaggia di Peschici paese: ampia, grande e super attrezzata, con servizi di ogni tipo. Vicinissima al centro del paese, resta la spiaggia più frequentata in assoluto;
  • spiaggia di Zaiana: si trova a 6 km dal centro e si inserisce in un meraviglioso contesto naturale: alte pareti rocciose e boschi fanno da cornice  questa spiaggetta naturale dal selvaggio aspetto;
  • spiaggia di Manaccore: altra grande e ampia spiaggia molto amata dai turisti. Circondata da strutture alberghiere molto rinomate, occupa un gradino sul podio delle spiagge più belle di Peschici, nonché più frequentate;
  • spiaggia del Turco: morbida sabbia e ambiente incontaminato. Meta ideale per gli amanti della natura e del relax, quello vero. Una bellissima spiaggia da dove è possibile ammirare i resti dell’antica torre saracena;
  • spiaggia di San Nicola: molto amata dai giovani. Il divertimento non manca di sicuro.
Il limpido mare che bagna il Gargano

Il limpido mare che bagna il Gargano

Cosa fare a Peschici: eventi, feste e bellissime escursioni

Quali sono le migliori escursioni a Peschici? Obbligatorio è un giretto sul traghetto che vi accompagnerà nello bellissimo scenario delle Isole Tremiti, uno degli arcipelaghi più affascinanti del nostro Paese. Poi, una bella passeggiata alla scoperta della selvaggia natura del grande Parco Nazionale del Gargano potrebbe essere un’ottima alternativa alla classica vita da spiaggia. 

In una località viva come Peschici non potevano mancare tantissimi eventi, pronti a rendere ancor più frizzante il proprio soggiorno. Ecco i principali eventi e le feste da non perdere:

  • festa patronale dedicata a Sant’Elia (19 luglio): tre giorni di festa, dove a regnare è la semplicità dell’animato spirito di questa comunità di pescatori. Tanto divertimento per le strade cittadine e un bellissimo spettacolo pirotecnico, che si tiene l’ultimo giorno di festa, direttamente sul mare;
  • festa della Madonnina del Mare: una caratteristica processione di barche in mare per accompagnare la Madonna, che apre la stagione estiva;
  • festa di Sant’Antonio (12/13 giugno), caratterizzata da un imponente falò acceso dinanzi alla bellissima Chiesa dedicata al Santo;
  • Madonna di Loreto del 28 aprile, con la processione al santuario e lo spettacolo di fuochi d’artificio finale denominato “la Batteria”.
Peschici: i locali

Un piccolo Paese che si trasforma nella capitale del divertimento del Gargano: è questa la movida di Peschici. Punto di riferimento della vita notturna, a Peschici e dintorni si trovano tra le più belle discoteche della regione (ad esempio, La Broca e l’Armoni), alle quali si aggiungono le serate organizzate direttamente sulla spiaggia. Il divertimento non manca di certo.

Locali, eventi, serate spumeggianti, divertimento per tutti i gusti: Peschici non è solo mare e spiagge, ma è anche questo, cioè gioia di vivere! 



Dettagli Mariano Cheli

..."sentirsi liberi attraverso le parole"... Studente in giurisprudenza amante della scrittura. Adoro giocare con le parole e amo informarmi e scrivere in merito a svariati argomenti. Inoltre, amo il mio Paese e giorno dopo giorno cerco di conoscerlo sempre più a fondo e, attraverso la scrittura e il web, presentarlo a quante più persone possibili, sotto molteplici sfaccettature.