Il Presepio dei Delfini in Liguria

Presepio dei Delfini

Ancora tempo di presepi? Certo, soprattutto in Liguria dove vi è la possibilità di ammirare, lungo tutto l’anno, un suggestivo presepe subacqueo posto a 11,5 metri di profondità.

Parliamo del Presepio dei Delfini, realizzato per iniziativa del circolo A.C.L.I. e della Parrocchia di S.Sabina in Trigoso. Il Presepio dei Delfini consiste in una fusione a cera persa in bronzo composta di cinque statue – la più alta è di circa un metro – che rappresentano la Natività. Dal peso di circa 300 Kg, l’opera mostra San Giuseppe, la Madonna, Gesù Bambino posto in una conchiglia e due delfini al posto del bue e dell’asinello.

La creazione artistica, della durata di due anni, è opera dello scultore di fama internazionale Pietro Luigi Ravecca di La Spezia, ed è stata collocata nella Baia di Riva Trigoso (Ponente) sul fondo del mare sabato 28 settembre 2002 con le seguenti coordinate geografiche: Nord 044° 15,422′ Est 009° 24,885′.

Più di cinque anni dopo l’evento, il presepe resta uno spettacolo per gli occhi di turisti e appassionati di immersioni. La zona è facilmente raggiungibile a nuoto. Tra l’altro il presepio subacqueo è visibile con una semplice maschera subacquea o da una barca attrezzata con un batiscopio.

Per essere accompagnati nella visita al presepio, occorre fare una telefonata e prenotarsi. Questi i numeri:
Per visite “sea-watching”: tel. 347/4308718
Accompagnatore sub: tel. 340/2608228

Tour consigliati