Il boom della 500 in mostra a Sanremo

Fiat 500

L’inaugurazione è prevista per domenica 24 febbraio alle 16.00. Parliamo della mostra Correva il Boom sulle ruote della 500, ospitata al Palafiori in occasione di ComeSanremo, mostra multimediale promossa dal Comune di Sanremo in occasione della 58ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Protagonisti, una vasta gamma di copertine dei “78 giri” degli anni ’50 e la pubblicità della mitica Fiat 500.

L’utilitaria, creata da Dante Giacosa nel 1957, è stata davvero un punto di riferimento per la nostra penisola, il simbolo del miracolo economico italiano, un oggetto del desiderio e un mito della storia del Belpaese.

Anni ’50, dicevamo, come boom non solo dei motori, ma anche della vita culturale e delle conquiste politiche e scientifiche.
Basta pensare alla televisione di quel periodo con il fiorire dei quiz, ai vari trattati internazionali, alle conquiste nello spazio.

Un percorso multimediale con immagini ed oggetti d’epoca proposto da Mitinitaly, associazione no profit di Roma che ha come intento quello di promuovere e sostenere il Made in Italy. Un viaggio curato nei minimi dettagli dagli storici della televisione e del costume Giancarlo Governi e Leoncarlo Settimelli.

Fino al 4 maggio salite dunque su una storica Fiat 500 e… buon tuffo nel passato!

Tour consigliati