I musical di Londra



Londra è sempre ricca di spettacoli da vedere, il musical trova in questa città europea la migliore forma di espressione e successo. Che siano brillanti, forti, per bambini o solo per adulti, la scelta è davvero difficile! Vediamo, insieme, quali sono gli spettacoli più in voga del momento nella Capitale inglese.

  • Aladdin, il musical: prendendo spunto dall’omonimo film d’animazione di casa Disney realizzato nel 1992, Aladdin farà la sua comparsa a Broadway il prossimo maggio. Il teatro che ospiterà questo musical per grandi e piccini è il Prince Edward Theatre di Londra. Chi ha avuto modo di assistere all’anteprima ha dichiarato che assistere al musical di Aladdin è come essere catapultati in un mondo parallelo dove la comicità, la fantasia e la bellezza fanno da padrone. La compagnia che si occupa della sceneggiatura è a dir poco leggendaria. In essa compaiono nomi come quello della produttrice Casey Nicholaw, già direttore e coreografa di “The Book of Mormon”, oppure quello di Alan Menken alla composizione delle musiche, già noto per “La Bella e la Bestia”. I testi delle canzoni, infine, sono di Howard Ashaman, Tim Rice e Chad Beguelin, già conosciuti per i successi rispettivamente de “La bella e la Bestia”, “Il Re Leone” e ”Elf”. Le canzoni sono quelle tratte dal film originale, accompagnate da musiche nuove che promettono di non deludere le aspettative degli adulti e, soprattutto, dei bambini.
  • Les Misérables: noto in Italia come “I miserabili”, questo musical a carattere internazionale e dal successo senza fine, è riprodotto al Queen’s Theatre, sulla Shaftesbury Avenue di Londra. Il racconto, travolgente e appassionante, basato sull’omonimo successo di Victor Hugo, è ambientato sullo sfondo di uno Stato oramai dominato dalla rivoluzione. In particolar, questo spettacolo ha raggiunto il venticinquesimo anniversario di repliche nella capitale inglese. Tutto cominciò dal Barbican nel lontano 1985, in cui “Les Misérables” fu messo in scena per la prima volta, per poi migrare al Palace, laddove è rimasto per venti lunghi anni. Solo nel 2004 è arrivato al Queen’s Theatre e, confermando il suo successo, è divenuto uno degli show più amati in tutto il globo. Esso è stato prodotto in circa 38 stati differenti e tradotto in ventuno lingue diverse. In questo periodo a Londra è possibile acquistare il biglietto per questo spettacolo a un prezzo di partenza di sedici sterline, circa ventuno euro per ciascun biglietto.
  • Mamma mia!: dalla storia incredibile di una madre, una figlia e tre possibili papà, nasce il musical “Mamma mia!”. Un numero di spettatori maggiore dei dieci milioni in tutto il globo si sono innamorati dei protagonisti di questa storia, una spettacolo ricchissimo in allegria e ottimismo. Con un minimo di 29 sterline, circa 38 euro, potrete acquistare il biglietto per vederlo al Novello Theatre di Londra.

    PrinceEdwardTheatre
    Foto CC-BY-SA 3.0 di C. Ford

  • Billy Elliot: dopo il grandissimo successo ottenuto dall’omonimo film nel 2000, musical di Billy Elliot sbarca in teatro e prometto di emozionare il pubblico con il suo protagonista. Quest’ultimo, un timido ragazzino con un grandissimo talento per la danza, ha fatto innamorare grandi e piccini in tutto il mondo. La sua storia, molto difficile per certi versi, si configura come un percorso fitto di ostacoli che lo vedranno imbattersi in una marea di pregiudizi, delusioni e povertà: il tutto per portare a compimento il suo sogno di ballare e diventare un artista affermato. Le musiche sono prodotte e curate da Elton John e, dal 2005 in cui fece la prima apparizione nei teatri di Londra, si riconferma ogni anno un successo incredibilmente unico. Il musical di Billy Elliot ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, soprattutto per la sua capacità di entrare nel cuore di tutti, seppur in punta di piedi. Il teatro che lo ospita è il Victoria Street, a Londra.

Chiudiamo lasciandovi due utili link:

  • Musical Londra: consigli sui migliori spettacoli e guida all’acquisto dei biglietti.
  • Teatro Prince Edward Londra: sito del meraviglioso teatro, dove è possibile acquistare biglietti per celebri musical.


Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.