Salento e benessere: connubio perfetto

Chi è alla ricerca del benessere e del relax completo, non può che considerare il Salento la meta ideale per i suoi viaggi. Sebbene molti pensino che la stagione ideale per visitare questa magnifica zona sia l’estate, c’è da sottolineare che per quel che concerne, ad esempio, i pacchetti benessere, in Salento è sempre nella top ten delle destinazioni da prendere in considerazione, dato che qui si trovano centri benessere e spa di lusso che sono pronte ad accogliere i turisti, e non solo, in ogni momento dell’anno.

Cercare la propria spa in Salento è molto facile, dato che c’è l’imbarazzo della scelta. Si va dai resort di lusso che offrono anche il servizio spa e che sono votati al benessere del cliente, alle spa cittadine che hanno tutti i requisiti giusti per diventare il luogo di una piacevole pausa dal lavoro all’insegna del benessere. Come scegliere quella più idonea alle proprie esigenze? Semplice, cercando di capire quali servizi si desiderano, quale location si preferisce e, soprattutto, quanto si vuole spendere. Un’altra caratteristica molto importante è che i centri benessere in Salento sono di vari tipi e, pertanto, chi non vuole spendere cifre spropositate può optare per delle soluzioni meno costose, ma non per questo meno professionali.

Un’altra valida alternativa per avere una bella esperienza rilassante a un prezzo abbordabile, è quella di optare per i tanti coupon e deal che si trovano online. In questo modo, si può avere la possibilità di avere un cospicuo sconto anche sui prezzi delle spa che si trovano nei resort di lusso. Delle vere e proprie occasioni, che non ci si può permettere di perdere se si è alla ricerca di un weekend di relax in Salento. Abbiamo visto che esistono varie tipologie di spa e centri benessere, ma si deve sottolineare che esistono anche diversi tipi di accessi alle stesse. Solitamente, le spa che si trovano in hotel e resort di lusso permettono ai clienti di accedere alla spa quando desiderano. Una sorta di accesso illimitato per tutto il tempo della permanenza nella struttura. Le spa che si trovano in città, invece, solitamente optano per il pagamento per ogni singolo accesso, anche se, talvolta, non mancano i pacchetti benessere che permettono di avere, ad esempio, più accessi a prezzi convenienti. Anche in questo caso, è sempre bene tenere presente quelle che sono le proprie esigenze.

Quali sono i centri benessere più gettonati in Salento? Per rispondere a questa domanda si dovrebbe fare una lista lunghissima, con nomi, indirizzi e servizi offerti. Ci limiteremo, però, a quelli più noti, in modo tale da dare un’idea general di quello che si può trovare sul mercato. Il primo nome da segnalare è quello di un resort di lusso che viene considerato, a piena ragione, uno dei più belli non solo del Salento, ma di tutta la regione. Stiamo parlando de I Basiliani Resort, meravigliosa gemma incastonata nella suggestiva cornice della città di Otranto, che già di per sé è una delle mete più amate dai turisti che arrivano in zona. Si tratta di un resort di lusso, che offre pacchetti benessere e accessi illimitati ai clienti che acquistano la formula hotel e spa. Stesso lusso, ma sul versante ionico, per il Parco dei Principi, un resort con annessa spa che si trova tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, in una delle zone più suggestive del Salento.

Degno di menzione è anche il resort in Salento La Casarana, sulla costa ionica, dotato di centro benessere e tra i più gettonati nel periodo estivo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per chi, invece, preferisce la città o, comunque, non può spostarsi ma vuole una bella pausa relax, Lecce offre davvero tanto. La bellissima capitale del Barocco, conosciuta in tutto il mondo per il suo centro storico, le chiese e l’architettura in generale, offre al turista in cerca di relax, così come al leccese in fuga dello stress quotidiano, una vasta serie di alternative, tutte molto valide. Incominciando da quelle per gli amanti del lusso, non si può non nominare il Risorgimento Resort, hotel 5 stelle lusso locato nella zona più suggestiva di Lecce: Piazza Sant’Oronzo. In questa cornice da favola, sorge quello che è uno degli hotel più rinomati della città che, assieme a un servizio impeccabile e uno dei migliori ristoranti di Lecce, offre anche una spa da sogno. Il top del top nel centro della città. Per coloro i quali, invece, vogliono una soluzione meno costosa e meno formale, consigliamo Relaxaria, la spa del Grand Hotel Tiziano che, però, è molto frequentata non solo da coloro i quali vi soggiornano. Data la posizione favorevole e la comodità di parcheggio, questa spa può essere raggiunta in pochissimi minuti dal centro e diventa la location ideale per chi cerca un po’ di benessere in pausa pranzo. Sempre a Lecce, infine, si deve segnalare l’Arthotel by Clarion che si apre sia agli esterni che a coloro che alloggiano nell’hotel.

Tutte queste spa offrono dei pacchetti benessere molto convenienti, pensati per venire incontro a tutte le esigenze. In alcuni casi, naturalmente, vengono avvantaggiati coloro che soggiornano nelle strutture che ospitano i centri benessere in questione, ma non è raro trovare delle offerte anche per gli esterni. Approfittare delle spa e dei centri benessere in Salento è l’occasione giusta per vivere un weekend fuori porta, all’insegna dell’arte e della cultura, ma anche del relax estremo e, possiamo assicurarlo, questo non guasta proprio mai.

Come si può notare, c’è l’imbarazzo della scelta e quelli suggeriti sono solo alcuni nomi, tra i più famosi: facendo delle rapide ricerche si verrà di certo a conoscenza di molto altro ancora, per trovare la spa ideale per le proprie esigenze e per la propria tipologia di vacanza.

Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.