E’ partito il tour “Velocità e lentezza”, l’eccellenza dei motori italiani

foto di Gabriele Zompì

foto di Gabriele Zompì

La città di Cento, in provincia di Ferrara, oltre ad essere nota in Italia e nel mondo per il suo carnevale, ha dato i natali ad un grande uomo e industriale: Ferruccio Lamborghini, il fondatore della casa automobilistica di lusso di sant’Agata bolognese. A lui, alle sue geniali invenzioni, al suo spirito imprenditoriale è dedicata una mostra, allestita nella Rocca di Cento, che fa da apripista di una serie di altre mostre ed eventi voluti dalla rete ANCI che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico. L’ idea è quella di proporre in tredici tappe il tour “Velocità e Lentezza”, un progetto di avvicinamento ad EXPO 2015 che coniuga l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica.

 

foto di Gabriele Zompì

foto di Gabriele Zompì

Questo particolare giro dell’Italia a due e quattro ruote ha l’obiettivo di promuovere le città italiane legate alla storia del motorismo.
Il tour “Velocità e Lentezza” vuole rappresentare il connubio tra l’innovazione e la dinamicità del motorismo e la lentezza “virtuosa” dei processi di maturazione, stagionatura ed invecchiamento che fanno dei prodotti dell’enogastronomia italiana eccellenze apprezzate in tutto il Mondo.

 

foto di Gabriele Zompì

foto di Gabriele Zompì

Un truck allestito di “CdM per Expo 2015” farà tappa nelle piazze principali dei tredici comuni organizzatori, passando per grandi eventi sportivi, come ad esempio il MotoGP del Mugello, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e la manifestazione “Modena, terra dei motori”. Lì si incontreranno i rappresentanti di EXPO 2015, produttori dell’agroalimentare, marchi motoristici, cittadini e amministratori.
Ecco il calendario del tour:
Cento (Ferrara) – 31 gennaio/1 febbraio – Nel segno del Toro – Lamborghini e non solo
Pratola Serra (Avellino) – 21/22 febbraio
Pontedera (Pisa) – 18 aprile
Modena – aprile – “Modena, terra dei motori”
Termini Imerese (Palermo) – 9/10 maggio
Varano de’ Melegari (Parma) – 8/9/10 maggio – “ASI Motorshow”
Mugello- Scarperia e San Piero – 30/31 maggio – MOTOGP
Maranello (Modena) 13/14 giugno – “Notte rossa” III Edizione
Ascoli Piceno – 27/28 giugno – Coppa Paolino Teodori
Noale (Venezia) – 4/5 luglio- Raduno Aprilia
Varese 11/12 luglio – Raduno MV Augusta
Monza – 4/5/6 settembre – Gran Premio d’Italia Formula 1
Nicolosi (Catania) – 11/12/13 settembre – Cronoscalata dell’ Etna