Lo storico e imperdibile Carnevale di Cento a Ferrara

Lo storico e imperdibile Carnevale di Cento a Ferrara
Locandina 2015 Carnevale di Cento

Locandina 2015 Carnevale di Cento

È tornato dal 2015 a Cento, in provincia di Ferrara, il Carnevale d’Europa. Quella del 2015 è stata un’edizione un po’ meno euforica del solito, non solo per le vicissitudini legate al terremoto e i problemi ancora irrisolti, ma anche per la crisi economica che in queste zone si è fatta fortemente sentire negli ultimi anni.

Carnevale di Cento-scorcio carri-

Carnevale di Cento-scorcio carri-foto di Gabriele Zompì

Nonostante ciò gli organizzatori di uno dei migliori carnevali d’Italia non hanno voluto rinunciare alla festa, e dal 2015, dal 1 febbraio per cinque domeniche consecutive le vie del centro hanno ripreso ad essere di nuovo il palcoscenico di maschere e carri allegorici .

Carri di Cartapesta al carnevale di Cento

Carri di Cartapesta al carnevale di Cento-foto di Gabriele Zompì

Non manca la buona musica dal vivo con gruppi folk , ballerine e musicisti brasiliani, un chiaro riferimento al carnevale di Rio, con il quale quello di Cento è gemellato da anni. La maestria dei cartapestai centesi è sempre da ammirare, come pure le bellissime coreografie messe a punto dai gruppi mascherati che seguono e accompagnano ciascun carro.

carri cartapesta del Carnevale di cento

carri cartapesta del Carnevale di cento-foto di Gabriele Zompì

Nell’edizione 2015, per la seconda domenica, 8 febbraio, il carnevale è stato aperto ospitando una folta rappresentanza del Gruppo Leone di San Marco, dei Gruppi ANMI- Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di altre Associazioni d’Arma, che in una suggestiva parata sono diventati testimonial di solidarietà e sostegno nei confronti dei Fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Oltre a molte Autorità e Personalità che hanno aderito a questa iniziativa, erano presenti i giornalisti corrispondenti di guerra Toni Capuozzo (Mediaset), Chiara Giannini (Libero) e Carlotta Ricci ( Rai News 24).

Carro carnevale di cento

Carro carnevale di cento-foto di gabriele Zompì

Ogni anno le sfilate hanno come protagonista, lungo il circuito carnevalesco,il Re Carnevale e Tasi, la maschera tradizionale centese, accompagnati da ballerine e percussionisti brasiliani. Inoltre da ogni carro sono, come tradizione, lanciati verso il pubblico, in particolare verso i bambini, centinaia e centinaia di regali (palloni, gonfiabili, materassini da mare, peluches…e tante caramelle).

Per maggiori informazioni riguardo consultate il sito ufficiale.

[button title=”Clicca qui per scoprire e prenotare i migliori Hotel a Cento” width=”80%” url=”http://www.booking.com/city/it/cento.it.html?aid=315199;label=ICI” urlnewwindow=”1″ bgcolor=”#6ea828″ align=”center” fonticon=”fa-bed” margintop=”3″ marginbottom=”3″]