La SACMI compie 95 anni, feste ad Imola

sacmiLa Sacmi compie 95 anni. La SACMI è un gruppo internazionale leader mondiale nei settori delle macchine per Ceramics, Packaging (inclusi Beverage e Closures&Containers) e Food,con sede a Imola.

Per festeggiare questo compleanno è stato organizzato un evento che è anche un ricordo di un grande italiano. Infatti, a più di mezzo secolo dalla sua scomparsa, saranno ricordate le opere e l’ingegno di Adriano Olivetti (figlio di Camillo che inventò la macchina per scrivere più famosa nel mondo), fondatore di un nuovo modello di azienda, intesa come comunità, fabbrica di idee, lavoro e cultura, prima ancora che di oggetti.

 

foto tratta da wikipedia

foto tratta da wikipedia

Proprio per celebrare la grande attualità del pensiero olivettiano e le molteplici affinità con il modello cooperativo è in programma un incontro, che si terrà lunedì 1° dicembre  2014 alle 17 nella sede di Sacmi in via Selice Provinciale a Imola.

Nell’occasione sarà presentato il documentario “Olivetti: una trama ideale d’impresa“, ideato da Mauro Casadio Farolfi, studioso della figura di Olivetti e presidente dell’Associazione Città dell’Uomo di Imola, con la regia di Mauro Bartoli di Lab Film.

Con filmati di repertorio tratti dall’Archivio Olivetti il documentario si sviluppa attraverso le testimonianze dei maggiori protagonisti dell’economia e della cooperazione sociale. Ecco il programma del giorno:

foto tratta da wikipedia

foto tratta da wikipedia

Ore 16,30 Accoglienza partecipanti
Ore 17,00 Introduce e modera Fabrizio Binacchi, Direttore RAI Emilia Romagna
Ore 17,10 Saluti Paolo Mongardi, Presidente SACMI IMOLA S.C. / Daniele Manca, Sindaco di Imola
Ore 17,30 Proiezione del documentario “Olivetti: una trama ideale d’impresa”
Mauro Casadio Farolfi, Presidente Associazione Città dell’Uomo
Mauro Bartoli, Regista

Ore 18,30 La visione di Adriano Olivetti e le affinità con la cooperazione / Riflessioni e confronto
Coordina: Fabrizio Binacchi, Direttore RAI Emilia Romagna

Intervengono:
Paolo Mongardi, Presidente SACMI IMOLA S.C.
Pietro Cassani, Direttore Generale Gruppo SACMI
Mauro Lusetti, Presidente Legacoop Nazionale
Laura Olivetti, Presidente Fondazione Adriano Olivetti, Roma
Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ma la Sacmi non si ferma, neppure con i festeggiamenti. Infatti il 6 dicembre L’azienda sarà aperta dalle ore 9 alle 17, quando i lavoratori della Sacmi daranno il benvenuto a tutta la cittadinanza, per condividere e festeggiare insieme il 95° anniversario.

Durante la giornata sarà possibile partecipare ad una visita guidata allo stabilimento per toccare con mano le ultime novità tecnologiche che consentono a Sacmi di essere protagonista sulla scena mondiale nei diversi settori di business che si concluderà con un brindisi nella mensa aziendale .Un’occasione anche per visitare il MUST, il Museo storico di Sacmi, ripercorrendo le tappe del Gruppo dalle origini ai giorni nostri, da piccola officina meccanica a player globale dell’impiantistica industriale.