Cosa vedere a Manarola (compreso il presepe sulla collina)

Cosa vedere a Manarola (compreso il presepe sulla collina)


presepe illuminato di Manarola

Il Presepe illuminato di Manarola – Foto CC BY di cinque terre

Visitare Manarola

Siamo in un angolo di paradiso: nelle Cinque Terre, a Manarola uno dei cinque paesini che si affacciano sul profumato mare ricco di iodio, che sono circondate da colline terrazzate a vigneti.

Siamo in Liguria nella Riviera ligure, siamo in un borgo antico che fa parte del comune di Riomaggiore. Una frazione che è compresa tra il pescoso mar Ligure e una catena montuosa che si distacca dall’Appennino.

Manarola, come tutti i paesini delle Cinque Terre, pare una sorta di presepe perenne: le tipiche casette a torre colorate che sorgono sulla via principale, e poi vicoletti e scalinate, carrugi che si arrampicano in alto e che si affacciano sul mare.

Manarola è piccola ma è molto interessante. Oltre lo spettacolare paesaggio ci sono alcuni luoghi di interesse da visitare. Nella piazza principale si affacciano l’oratorio dei Disciplinati, la parrocchiale di San Lorenzo del 1338 in stile gotico e la torre campanaria.

E poi il castello, oggi abitazione privata, che un tempo serviva a difendersi dalle incursioni dei pirati saraceni.

Tra i luoghi più belli sono da citare Punta Bonfiglio, da qui passeggiando su un camminamento edificato dagli abitanti del luogo nel 1968, si può collegare la Marina con lo scalo di Paledo. Meritevole di visita proprio sulla cima di Punta Bonfiglio, sorge il cimitero del paese.

Chi volesse avere una vista panoramica di tutto il paese può percorrere via Belvedere che nella sua ultima parte si tramuta in una postazione unica, a picco sul mare e che culmina in una piazzetta intitolata ad Eugenio Montale.

Manarola

Manarola –
Foto CC BY-SA di Goldmund100

Cosa fare a Manarola:  un Camminata sui sentieri

Le Cinque Terre si rivelano perfette per chi ama camminare, tanti sono i sentieri percorribili che consentono di ammirare anche panorami mozzafiato. Per quel che riguarda Manarola si può raggiungere percorrendo due sentieri principali.

Uno è l’ Alta via delle Cinque Terre, un’antica mulattiera che percorre lo spartiacque che divide la costa delle Cinque Terre dalla Val di Vara e che rappresenta una diramazione secondaria dell’ Alta Via dei Monti Liguri.

Il secondo percorso è il sentiero azzurro, che percorre tutte le Cinque Terre dalla bellissima Monterosso fino a Riomaggiore, da qui fino a Manarola si chiama “Via dell’Amore”.

Tra le feste del paese c’è da citare la festa di San Lorenzo, il Santo Patrono del paese, che si celbra il 10 agosto con una commovente processione per le viuzze del paese con la statua del Santo che viene infine trasportata su una barca che parte da Palaedo e torna alla Marina per poi riprendere la processione fino alla Chiesa di San Lorenzo.

Ma ciò che rende Manarola famosa è il suo presepe. Si tratta di un presepe speciale, un presepe illuminato che si sviluppa sulla collina. E’ il presepe più grande del Mondo, ed è opera di Mario Andreoli un manarolese, che dal 1961, si dedica con anima e corpo, con passione e dedizione alla sua realizzazione. Migliaia di luci danno forma a pastori, alla capanna, alle figure di Maria e Giuseppe e del bambin Gesù, a casette, ad animali. Un presepe che commuove nella sua infinita bellezza.

Il presepe di Manarola questo 2014 sarà inaugurato il giorno dell’Immacolata, l’otto dicembre 2014 al tramonto. Un’esperienza unica ed imperdibile.

Dove mangiare e bere

Ecco alcuni ristoranti dove mangiare l’ottima cucina ligure: pesce fresco, trofie al pesto, farinata e tante altre specialità locali di terra e di mare.

Cappun Magru in casa di Marin
Indirizzo: via Volastra 19, Manarola

Trattoria Dal Billy
Indirizzo: via Aldo Rollandi 122, Manarola

Nessun Dorma Cinque Terre (vineria)
Indirizzo: Località Punta Bonfiglio, Manarola

Il Porticciolo
Indirizzo: via Renato Birolli 92, Manarola

Pizzeria La Cambusa
Indirizzo: via Renato Birolli 114, Manarola

Aristide
Indirizzo: via Discovolo 290, Manarola

Trattoria La Scogliera
Indirizzo: via Birolli 103, Manarola

Cantina dello Zio Bramante
Indirizzo: via Birolli 110, Manarola

Il Discovolo
Indirizzo: via Birolli 125, Manarola

Marina Piccola
Indirizzo: via Lo Scalo 16, Manarola

Come arrivare a Manarola

Manarola si può raggiungere in auto o in treno.

Per chi raggiunge Manarola in auto
Per Monterosso al Mare e Vernazza
Si deve uscire al casello autostradale di Carrodano-Levanto (sulla A12 Genova-Livorno). Si devono poi seguire le indicazioni per Levanto e per Monterosso al Mare.

Per Corniglia, Manarola e Riomaggiore
Si deve uscire dall’autostrada a La Spezia e si devono seguire le indicazioni Cinque Terre, strada panoramica litoranea (SP 370). Info: www.salt.it

Per chi raggiunge Manarola in treno
Ci sono numerose corse sulla linea Pisa – Genova che consentono di raggiungere tutti i borghi delle Cinque Terre, diversi Intercity fermano a Riomaggiore e Monterosso. Frequenti anche i treni locali che partono dalla stazione di La Spezia e fermano in tutti e cinque i paesi. Info:www.ferroviedellostato.it

Chi arriva in aereo
Gli aeroporti più vicini sono il “Cristoforo Colombo” di Genova e il “Galileo Galilei” di Pisa. Info: www.airport.genova.it
www.pisa-airport.com