Gluten Free Expo, a Rimini la terza edizione



logo glutenfreeexpoNon sempre chi soffre di intolleranze e allergie alimentari trova i cibi più adatti facilmente. Spesso ci si deve recare in farmacia o in negozi specializzati. E’ il caso dei celiaci, di coloro che sono intolleranti al glutine e che devono mangiare tutto rigorosamente “gluten free”. Per loro finalmente da tre anni esiste un salone dedicato, il Gluten Free Expo. Si tratta dell’unica manifestazione fiesristica dedicata ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, che si terrà a Rimini Fiera dal 14 al 17 novembre. Le due precedenti edizioni della manifestazione gastronomica si sono svolte a Brescia ed hanno ottenuto un successo di pubblico crescente. Gli organizzatori, con il trasferimento a Rimini, intendono superare in termini di numeri e di interesse il successo delle passate edizioni.

ILPORTICATO_HID’altronde Rimini ha una collocazione geografica sicuramente più “centrale” ed è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. Inoltre la fiera riminese non è nuova ad eventi gastronomici, nel suo passato varie sono state le manifestazioni ospitate per rilanciare il turismo eno-gastronomico italiano e internazionale.

LABIGLIETTERIA_HI
Tornando al Gluten Free Expo, è bene precisare che in Italia una persona su cento è celiaca, ma solo il 20% è già diagnosticato, molto spesso infatti questa malattia è silente e si nasconde molto bene. Occorre quindi un’attenzione particolare e soprattutto un’indagine accurata a livello dell’intestino eseguendo una gastroscopia. Da qualche anno il settore del senza glutine è in grande fermento. Il volume d’affari, in Italia, del mercato degli alimenti gluten free, è pari a 237 milioni di euro con una crescita continua a due cifre. La farmacia occupa un ruolo fondamentale (176 milioni di euro) mentre la grande distribuzione è ancora marginale (61 milioni di euro), nonostante la differenza tra i prezzi dei prodotti al supermercato e quelli nelle farmacie sia in media del 40%. Ecco perchè un saloine come quello di Rimini che mette a confronto aziende produttrici, distributori e consumatori è più che mai utile e atteso.
gluten freeSi parte venerdì 14 novembre con l’inaugurazione ufficiale per proseguire poi con un programma ricco di appuntamenti imperdibili: dagli show cooking con gli chef più importanti e conosciuti del settore, alle conferenze con medici e specialisti, come il Professor Umberto Volta dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna (uno dei massimi esperti di celiachia a livello internazionale) fino ad arrivare al 1° Gluten Free Word Championship, il primo campionato del mondo dedicato al senza glutine.

Un campionato del mondo unico per eccellenza dove pasticceri, panettieri e pizzaioli si sfideranno in una gara tutta all’ insegna del senza glutine.
Per conoscere in dettaglio il programma delle quattro giornate dell’evento si può consultare il sito www.glutenfreeexpo.it

[tutte le foto di questo articolo sono tratte da http://www.s-attitude.com/glutenfreeexpo/2014/it_comunicati_stampa.php]